I prossimi mesi sono per i ciclisti forse i più bizzarri da affrontare dal punto di vista dell’abbigliamento perché la calda estate sta per lasciarci e si dovranno affrontare condizioni climatiche estremamente variabili sia in prossimità del tramonto che alle prime ore del mattino. Ma per fortuna c'è La Classica...
Lo Smanicato Uomo è un gilet di ottima fattura realizzato in tessuto antivento traspirante, adatto alle giornate ventose di qualsiasi stagione (lo ho utilizzato la prima volta alla Gf Laigueglia con ottimi risultati) ma anche per coprirsi un po’ all’avvio di una sessione di allenamento.
Una volta ripiegato sta nel palmo di una mano e posizionarlo in una delle tasche posteriori è un gioco da ragazzi. Durante l’inverno lo si può comunque sistemare in una borraccia porta strumenti o in una busta sotto sella, visto e considerato il poco spazio che occupa, ma all’occorrenza si rivela un vero jolly. Il comfort non manca, merito di un taglio aderente e dell’interno del colletto ricoperto da tessuto felpato. Posteriormente ospita una comoda tasca con zip, a sua volta ricoperta da una patella con intelligente lunetta rifrangente. La zip, come del resto accade per tutta la linea LaClassica, è una validissima YKK chiusa a garage sul collo. Questo smanicato è disponibile nei colori bianco e nero, due varianti classiche ed eleganti.
Per quanto riguarda il Giubbino Extra Uomo, ci troviamo davanti ad una giacca totalmente resistente al vento e altamente impermeabile! Un capo come questo rientra a pieno merito tra le regine delle mantelline ed il motivo va da ricercarsi in particolari ben fatti come le cuciture e la lampo termosaldate, ma soprattutto nella forma che regala una copertura totale.
Infatti, il colletto può essere alzato per coprire il collo fino alla nuca mentre la coda, dopo aver sganciato i due bottoni a pressione, arriva a proteggere il fondo schiena dagli schizzi provenienti dalla ruota. Una volta ripiegata occupa da sola una tasca e può essere portata in giro facilmente. Il taglio di questo giubbino è fasciante, motivo per cui offre poca resistenza al vento.
Perfetto da indossare in cima alle nostre vette preferite, è anche l’ideale per le lunghe discese alpine in cui la protezione offerta limita la perdita di calore corporeo. Anche su questo capo non mancano una tasca in rete posteriore richiudibile con zip e i dettagli in tessuto rifrangente, sempre più importanti quando la luce cala.
Il colore per il Giubbino Extra è il nero, raffinato e sobrio è facilmente abbinabile ad ogni capo della collezione. Le taglie per entrambi sono cinque, dalla S alla XXL, ognuno potrà trovare quella giusta.
Durante tutta la stagione ho utilizzato più volte sia lo smanicato che il giubbino e con assoluto profitto. Logicamente alterno molti dei capi che ci vengono dati in prova, praticamente con cadenza giornaliera, e posso assicurare di aver affrontato diverse condizioni atmosferiche in cui nessuno dei due ha deluso le mie aspettative. Il giubbino è una manna per i diluvi e le lunghe discese dei passi alpini, in cui le temperature crollano anche di 15-20°. Porto spesso nella tasca lo smanicato, soprattutto per proteggermi dal vento che condiziona i percorsi che affronto di più.
In tutti e due questi elementi di LaClassica è percepibile la qualità e la cura dei dettagli che il made in Italy sa garantire. I capi sono realizzati a mano con cura e dedizione, utilizzando materie prime di elevata qualità. L’azienda sottolinea spesso una frase che è l’emblema di questi due importanti indumenti, “...resistenti alle intemperie, come la vostra passione!”
LaClassica è questo, passione e ciclismo.
Giorgio Perugini