795 è, per gli appassionati del marchio francese, una sigla che rappresenta il desiderio puro, la massima realizzazione di Look per quanto riguarda il mondo delle bici da strada.
Questo progetto è il culmine di 10 lunghi anni di ricerca e sviluppo per creare una bici leggera e aerodinamica in cui l’integrazione fosse spinta al massimo.
Fanno bella mostra sulla 795 Aerolight l’attacco manubrio Aerostem, il nuovo reggisella E-Post 2, freni integrati, forcella HSC8 e la nuovissima guarnitura ZED 3.
Le caratteristiche strutturali rimangono inalterate rispetto al modello 2015, progetto che già un anno fa mostrava di avere in sé alcune importanti caratteristiche che lo avrebbero reso molto longevo.
Look ha quindi concentrato i suoi sforzi sulla guarnitura Zed, realizzandola sempre nella caratteristica forma a Z completamente in monoblocco, ma disegnando una forma leggermente più bombata che non va però ad alterarne la notevole leggerezza. Il rapporto rigidità/peso è mostruoso, pedalare con questa guarnitura regala sensazioni davvero particolari.
L’intelligenza dei tecnici francesi ha fornito fin dal primo modello Zed l’opportunità di poter regolare la lunghezza della pedivella grazie ad un dado eccentrico (altro non è che la boccola in cui si inserisce il perno dei pedali) e la caratteristica di poterci abbinare sia corone compatte che standard. Con la nuova Zed 3 non solo si mantiene il caratteristico dado eccentrico, ma la guarnitura è disponibile in tre Taglie diverse per coprire tutte le misure, dalla 155 alla 175.
Il peso rimane un valore incredibile, 360 grammi di pura tecnologia!
La 795 Aerolight è un bici fortemente aerodinamica che, grazie ai suoi 6,2 kg nell’allestimento più leggero, vi regalerà un feed impagabile anche in salita, terreno in cui grazie ad una ottima rigidità e una geometria reattiva riesce ad essere molto veloce.
Ovvio, servono le gambe per volare in salita, ma se la bici è bella, la fatica sembra sempre inferiore, no?
La nuova colorazione del Team è fedele allo stile Look, potremmo definirla un’interpretazione moderna della bandiera di casa, ma anche le restanti colorazioni sono all’altezza di un telaio così innovativo.
Look 795 Aerolight, qualità, stile e gran fascino per questo cavallo di razza!
Giorgio Perugini