Gunn-Rita Dahle non ha età. La 42enne biker norvegese ha consolidato sugli sterrati di Lenzerheide (Svizzera) il proprio status di icona del Mountain-Bike conquistando il 29° successo in Coppa del Mondo di Cross Country.
Domenica 5 Luglio, la Campionessa del Mondo di Marathon, equipaggiata da Northwave con calzature Extreme Tech MTB Plus, è entrata nella storia come la donna con il maggior numero di vittorie in Coppa del Mondo superando in questa speciale graduatoria la statunitense Julie Furtado.
La portacolori della Multivan Merida ha preceduto la statunitense Lea Davison (Specialized Racing) e la danese Catharine Pendrel (Luna Pro Team), raggiungendo l’elvetica Jolanda Neff (Stoeckli Pro Team), quarta sul traguardo, in testa alla Classifica Generale con 650 punti.
Nella gara maschile, dominata dal ceco Jaroslav Kulhavy (Specialized) davanti a Nino Schurter (Scott-Odlo) e Ondrej Cink (Multivan Merida), il tedesco Manuel Fumic (Cannondale-Factory) ha chiuso in sesta posizione con le sue Extreme Tech MTB Plus, mentre il giovane compagno di squadra, il neozelandese Anton Cooper, si è classificato in quarta posizione nella prova riservata agli Under 23 vinta dall’elvetico Lars Forster (Wheeler) davanti al francese Titouan Carod (Scott Creuse) e allo statunitense Howard Grotts (Specialized Racing).