B-EMME è un’azienda che dal 1978 è nel cuore dei ciclisti di tutto il mondo grazie a prodotti innovativi e funzionali che hanno fatto la storia del ciclismo moderno. Basti pensare al primo fondello in tessuto realizzato nel 1984 o al primo pantaloncino da ciclismo totalmente termosaldato e alle ultime novità come l’introduzione del filato in carbonio nei tessuti per migliorarne le prestazioni. Insomma, B-EMME non dorme sugli allori e continua a sfornare articoli di ottimo valore, come la Mantellina per la pioggia o vento Stelvio.
Questo capo appartiene alla tipologia degli “irrinunciabili”, ovvero, a quel tipo di indumenti a cui si ricorre più volte durante le uscite in bici.
Leggera ed impermeabile grazie al tessuto Ittai Light e a cuciture termosaldate, si riesce a portarla nelle tasche della maglia senza alcuna difficoltà, merito di un ingombro minimo una volta ripiegata.
La mantellina Stelvio torna molto utile ovviamente in caso di pioggia o forte vento, ma non è da sottovalutare il semplice utilizzo durante i primi momenti di un’uscita mattutina, quando ancora l’aria è frizzante.
Il tessuto è leggero e compatto e va trattato con cura, eventuali strattoni o graffi ne altererebbero la struttura.
La mantellina di B-EMME rientra a pieno titolo tra i prodotti anti pioggia per eccellenza, non solo per la sincera tenuta contro l’acqua, ma anche per la corretta altezza del colletto che rimane avvolgente e comodo e per la coda leggermente più lunga, in grado da coprire dagli schizzi.
Un prezzo di circa 120,90 € la pone in linea con i valori delle altre case, del resto, le mantelline sono tra i capi più costosi ma indispensabili per pedalare al riparo da improvvisi sbalzi termici ed eventuali temporali.
Giorgio Perugini