Non finisce di stupire il circuito Pedalatium Cinelli che domenica 19 luglio in provincia di Rieti ha in programma la terza Granfondo dell’Appennino Reatino, con partenza e arrivo da Cantalice, ai piedi del Terminillo. Una gara che invita alla sfida per le sue difficoltà e suscita molto interesse per il percorso tutto nuovo e disegnato in parte nel magnifico territorio della Valle Santa. Inoltre la corsa è valida per l’assegnazione del titolo di campione regionale FCI di granfondo e medio fondo, quindi si corre gareggia per la conquista di un simbolo che distingue per un anno intero
Da Cantalice la gara raggiungerà Santa Susanna ed il bivio per Morro Reatino, prima difficoltà di giornata dopo 25 chilometri dalla partenza, difficoltà ricompensata da un abbondante ristoro. Risaliti in bicicletta si scenderà a Spera per dirigere a Greccio. A quel punto la gara avrà messo alle spalle poco meno di settanta chilometri. La salita per Greccio offrirà lo scenario per la sfida degli scalatori visto che l’ascesa sarà cronometrata. In cima alla salita di Greccio è previsto il secondo ristoro. Poi discesa ed un lungo tratto in pianura per Poggio Fidoni e Labro. A quel punto la sfida sarà ancora più intensa perché il gruppo affronterà la salita di Morro Rreatino, in cima alla quale è previsto il terzo ristoro, quindi bivio di Borgo San Pietro e traguardo finale di Cantalice. La distanza complessiva è di 131 chilometri ed il dislivello di circa 2100 metri.
Il percorso della medio fondo misurerà invece 99 chilometri ed è identico a quello della granfondo per i primi sessanta chilometri e l’ascesa cronometrata per Greccio. Poi la medio fondo toccherà Poggio Fidoni, via Comunali, Quattro Strade e arrivo a Cantalice per un dislivello complessivo di m 1210.
C’è anche un percorso cicloturistico di km 58 che da Cantalicee porterà a Limiti di Greccio e Colli sul Velino prima di far ritorno a Cantalice .
Iscrizioni: http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaiscrizioni.php?button6=Iscriviti+Ora&idgara=1502