Prenderà il via domani, domenica 31 maggio, da Pedaso (Fm), la 4/a edizione del Giro d’Italia Amatori, la corsa che vuole essere vicina anche all’attività ciclistica giovanile. La prima frazione si correrà domani con partenza e arrivo a Pedaso, su una tappa pianeggiante di 76,6 km. La corsa prenderà il via alle ore 13; in seguito ci sarà anche una gara per Esordienti, che si snoderà sullo stesso circuito degli amatori, organizzata dal Pedale Rossoblù e sostenuta dall’Asd Giro d’Italia Amatori.
L’impegno con il ciclismo giovanile è sempre stato caratteristica del Giro d’Italia Amatori: da tanti anni, infatti, la Federazione Ciclistica Italiana cerca di invitare gli organizzatori delle Granfondo a devolvere parte del ricavato al finanziamento dell’attività giovanile. Il Giro d’Italia Amatori quest’anno ha deciso di far correre le nuove leve del ciclismo, con la speranza di vedere brillare tanti campioni del futuro.
Visto il grande impegno dell’organizzazione, domenica 2 giugno, in occasione della tappa finale, sarà presente anche il presidente Fci Renato Di Rocco. “Siamo molto felici perché la Federazione ha riconosciuto il nostro operato - ha affermato Fabio Zappacenere, presidente del comitato organizzatore - perché da tanti anni la nostra corsa è vicina all’attività giovanile. Lo scorso anno abbiamo organizzato una gara per Allievi in concomitanza della corsa rosa, quest’anno invece ci siamo dedicati agli Esordienti. L’obiettivo sarà quello di aumentare sempre di più il nostro sostegno all’attività del ciclismo giovanile, anche grazie alla presenza di un’icona del ciclismo come Gilberto Simoni, che è il nostro testimonial: sono già 180 i bambini che correranno domani ed è un numero che soddisfa a pieno le nostre ambizioni”.
La seconda tappa vedrà sempre la partenza e l’arrivo a Pedaso lma si affronterà la salita di Campofilone, che potrebbe riscrivere la classifica rispetto a quella stilata domani. Si gareggerà sulla distanza di 88,2 km con la partenza fissata per le ore 13.
L’ultima frazione si correrà martedì 2 giugno con partenza da Pedaso e arrivo presso il centro storico di Altidona dopo 82,5 km: la salita conclusiva è molto impegnativa, quindi sarà senza dubbio un finale molto bello da vedere. Il via sarà dato alle ore 10.
La corsa sarà trasmessa in differita su RaiSport2 a partire dal 1 giugno con una sintesi dii un'ora: aggiornamenti verranno offerti anche attraverso il Televideo nazionale.
In caso di ritiri durante una delle tappe, i corridori potranno partire di nuovo il giorno seguente, ma non potranno più gareggiare per la classifica generale. Potranno comunque partecipare a tutte le altre classifiche e ai premi ad estrazione, che come ogni anno sono tantissimi.
Per tutte le informazioni e per iscriversi alla corsa e' possibile consultare il sito www.giroditaliamatori.it