E’ iniziato il conto alla rovescia per la 4ª granfondo La StraSubasio - Assisi Gold Edition, in programma il 2 giugno nella splendida città di San Francesco.
Un grande evento, che offrirà ai partecipanti una quattro giorni ricca di appuntamenti.
Si inizierà il 30 e il 31 maggio con la StraSubasioRando - Ciclostorica Firenze-Assisi - Sulle strade di Bartali di 200 o 300 chilometri, valida per le qualificazioni alla Parigi - Brest - Parigi, che partirà alle ore 21.30 del 30 maggio da Firenze, per giungere, appunto, nella città serafica.
Il 1° giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (così come il 2 giugno dalle ore 6.00 alle ore 7.30), i ciclisti potranno recarsi presso la segreteria, che sarà allestita al Palaeventi di Santa Maria degli Angeli, che presenta un'area dotata di comodi parcheggi. Dopo aver terminato la verifica licenze e aver ritirato il pacco gara (una confezione di prodotti della Fria, uno zainetto dei Parchi Attivi, una barretta e infine una bottiglia di acqua Nocera Umbra), i ciclisti e i loro accompagnatori potranno andare alla scoperta della bellissima Assisi, oppure visitare la basilica di Santa Maria degli Angeli, che custodisce l’affascinante chiesetta della Porziuncola.
Il 2 giugno, proprio dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, alle ore 8.00 verrà dato il via alla Seraphica - Ciclostorica di Assisi, mentre alle ore 8.30 sarà dato lo start sia al percorso agonistico di 120 chilometri che a quello cicloturistico cronometrato di 74 chilometri. I partecipanti saliranno ad Assisi lambendo l’istituto Serafico, entreranno da Porta San Pietro, attraverseranno il Sagrato della Basilica di San Francesco e poi punteranno verso piazza del Comune. I ciclostorici si dirigeranno quindi a Rivotorto, passando davanti al Sacro Tugurio, per poi tornare ad Assisi, in Borgo Aretino, mentre i granfondisti e i mediofondisti dalla piazza saliranno verso i giardini del Pincio, per poi lanciarsi nella loro avventura. In attesa dell’arrivo dei ciclisti, grazie a delle visite guidate gli accompagnatori potranno invece scoprire il suggestivo Bosco di San Francesco, bene del Fondo Ambiente Italiano. Previste anche visite ad altre bellezze di Assisi, come il Foro romano. Ci sarà inoltre una pedalata ecologica, aperta anche a bici assistite.
Si ricorda che sul percorso granfondo si terrà la prova unica del Campionato italiano delle Arti e dei Mestieri, che sarà aperto agli iscritti agli albi forensi, ai medici chirurghi, agli appartenenti alle professioni sanitarie, ai bancari, agli ingegneri e agli architetti. La manifestazione è anche valida come prova jolly del Master Club Circuito Tricolore.
Dopo l’arrivo in Borgo Aretino si pranzerà nella prestigiosa Sala delle Volte del Comune di Assisi, dove, sin dal 30 maggio, sarà attiva anche la mostra di bici storiche e dei campionissimi, per poi tornare in piazza Santa Chiara per le premiazioni. I ciclisti potranno usufruire di un servizio docce, opportunamente segnalato. Ci sarà anche la possibilità di consegnare prima del via lo zainetto con il ricambio, da ritirare poi dopo l’arrivo.
Per tutte le quote d’iscrizione visitare il sito della manifestazione.