Le elezioni inglesi hanno diviso le coscienze, anche quelle dei ciclisti di Londra e così c’è chi è letteralmente sceso in campo per supportare una fazione. Come Chris Ward, che ha pensato a un modo originalissimo per dimostrare il proprio incoraggiamento ai laburisti.
Con la sua bici ha infatti completato un percorso nella zona sudoccidentale della capitale britannica, optando per vie e svolte che andassero a disegnare virtualmente una gigantesca scritta sulla mappa della metropoli. Che scritta? Ovviamente “Vote Labour” ossia appunto “Vota laburista”. Per farlo ha utilizzato l’applicazione social Strava che geolocalizza il pedalatore e consente di condividere l’allenamento online (scopri le altre apps).
Il 51enne ha impiegato 45 minuti per coprire i 9.8 chilometri e la sua iniziativa ha anche - e soprattutto - un intento più ampio ossia quello di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sull’importanza della bici negli spostamenti a Londra e, dunque, la protezione dei ciclisti che troppo spesso sono vittime di incidenti fatali.
“Quando pedali per oltre 30 anni a Londra, ti accorgi che non disabitui mai a preoccuparti di essere investito”, ha commentato Chris che poi ha aggiunto “Le strade stanno diventando man mano meno sicure e sono necessari più fondi per mettere in sicurezza le piste ciclabili. Spero che i laburisti possano farlo perché i nuovi investimenti non sono sufficienti a supportare la massa sempre più ampia di ciclisti”.
La questione piste ciclabili è sempre più calda a Londra e la città si sta preparando a un corposo restyling (così come Parigi) per realizzare vere e proprie autostrade per muoversi in bici in modo sicuro e comfortevole.
Per la cronaca, però, l’iniziativa di Chris non ha portato così bene: i laburisti sono stati asfaltati dai conservatori di David Cameron che rimane saldamente primo ministro.
Diego Barbera