Si chiama Morpher ed è un caschetto da bici tra i più particolari mai visti in commercio. Quando non in uso si può compattare e tiene più o meno lo stesso spazio di un libro, mentre quando si è pronti a saltare in sella lo si "apre" letteralmente. E il bello è che non perde in potere di protezione e di assorbimento degli eventuali urti.
È stato uno dei progetti più di successo presentati su Indiegogo ossia il portale di raccolta fondi per idee innovative e ora si può ordinare per circa 90 dollari (85 euro) online. I creativi dietro sono stati ispirati da una recente indagine condotta da alcuni noleggiatori di bici americani che hanno scoperto che l'83% degli intervistati non porta con sé un casco perché troppo ingombrante da trasportare quando non in uso e il 92% non lo indossa per brevi tragitti, ma l'84% è consapevole di rischiare la vita pedalando a testa scoperta. Insomma, si decide coscientemente, nonostante il numero di incidenti fatali sia in drammatico aumento.
Morpher è ideale per il ciclista di città perché può essere infilato nello zaino oppure nella borsa occupando lo stesso spazio di un libro, visto che diventa quasi piatto. Eppure, una volta aperto, ha superato tutti i test più rigorosi dimostrando di poter offrire la stessa protezione di un qualsiasi elmetto. Dopo il grande successo su Indiegogo è entrato in produzione grazie alla partnership con Strategic Sports, uno dei più potenti OEM (produttore di prodotti originali) del settore.
Il caschetto è davvero un salvavita, ma purtroppo non viene indossato da tutti i ciclisti, siano essi cittadini o in allenamento (blando o agonistico poco importa). Una recente inchiesta ha evidenziato che nel 97 per cento degli incidenti fatali a New York, il ciclista coinvolto non indossava l'elmetto e lo stesso è successo anche l'87% degli urti non letali. Di certo si può anche perdere la vita pur indossandolo, ma è una protezione che dovrebbe essere obbligatoria per tutte le persone che pedalano, dalla nonna che va a comprare il pane al professionista. Gli sportivi dovrebbero dare l'esempio, allacciandoselo stretto sempre, anche solo per una sgambata leggera. Speriamo che con accessori come questo modello pieghevole si possa incentivare a un uso sempre più frequente.
Diego Barbera