Pedalare di notte è pericoloso non solo per i ciclisti, ma anche per automobilisti e motociclisti che possono trovarsi davanti un "ostacolo" inaspettato e non così ben segnalato. Volvo ha studiato un metodo per rendere molto ben visibili sia le biciclette sia i proprietari attraverso uno spray speciale chiamato LifePaint.
LifePaint ossia vernice per la vita dato che può davvero avere un effetto salvifico su chi la usa. Questa speciale sostanza da apporre su mezzo e abbigliamento è trasparente e non rovina né la due ruote né i tessuti che tocca visto che è temporanea (si può lavare via senza problemi), tuttavia si trasforma in una superficie estremamente riflettente quando colpita da un fascio di luce.
Insomma, un catarinfrangente liquido di grande potenza. Volvo ha chiesto la collaborazione dell'agenzia britannica Grey London per e della startup svedese Albedoo100 per realizzare il progetto.
"Lo spray è completamente invisibile e non cambia il colore di ciò che tocca - spiega il direttore creativo di Grey London, Hollie Newton - non rovina i vestiti né la bicicletta. Nei paesi con più ciclisti, gli incidenti sono drasticamente ridotti". È proprio vero (vedi grafico), ad esempio nei Paesi Bassi, dove la bici è il mezzo di trasporto principale per una persona su tre, il dato è il più basso in assoluto.
Per sensibilizzare il progetto si è partiti da Londra, perché nel Regno Unito non solo ci sono più visibilità e fermento, ma anche perché l'anno scorso si sono registrati 19.000 incidenti con conseguenze gravi o fatali. LifePaint sarà disponibile gratis in sei negozi di ciclismo indipendenti della capitale. Se il riscontro sarà positivo, sarà prodotto su larga scala e commercializzato globalmente.
Diego Barbera