Ci stiamo avviando verso la "primavera" e molti di noi affronteranno la nuova stagione probabilmente in sella ad un nuovo bolide…
Altri no, ma sono convinto che con pochi euro spesi bene, la nostra specialissima possa ringiovanire e sembrare “bella e intrigante” come la prima volta.
Non vi sto parlando di un nuovo gruppo o di un bel paio di ruote, pezzi che svecchiano la nostra bici ma contemporaneamente alleggeriscono anche il portafoglio, bensì miravo a due particolari accessori che nell’arco dell’intero anno lavorano duramente, ovvero il nastro manubrio e il porta borraccia.
Ricordatevi che almeno una volta all’anno sarebbe importante sostituire il nastro, l’usura di questo spesso porta ad una presa scomoda e priva di grip che può anche diventare pericolosa. Anche il porta borraccia, seppur compia un lavoro “statico"di contenimento, è messo in crisi dal manto stradale rovinato che trasmette violenti sobbalzi, che spesso causano la perdita della borraccia.
I due prodotti che ho testato negli ultimi mesi sono entrambi di Fsa, il portaborracce K-Force in carbonio e il nastro Powertouch.
K-Force è la sigla che identifica gli accessori della casa più dotati di qualità e performance ed anche in questo caso Fsa riesce a creare un oggetto dal design molto convincente e funzionale. 28gr di puro carbonio, rifinito con cura certosina, sono l’ideale per mantenere la borraccia in posizione ed ambire alla corona dei pesi leggeri. Ho utilizzato accessori anche più leggeri, ma per mia diretta esperienza ho capito che la ricerca dell’equilibrio è la chiave per la miglior scelta.
Il colore è quello classico di Fsa, nero con grafiche rosse e bianche ed il risultato è elegante. Funziona alla perfezione, la borraccia rimane in sede, anche dopo tremendi scossoni.
Due belle viti a brugola in acciaio inox promettono di resistere anche alle più severe condizioni atmosferiche.
Il nastro Powertouch è un articolo che Fsa ha messo a punto recentemente, ma vi posso garantire che è eccellente. La prima cosa che salta all’occhio è la mancanza della banda biadesiva sulla faccia del nastro rivolta verso il manubrio. L’applicazione risulterà molto facile e sarà possibile arrotolare il nastro anche eseguendo delle piccole correzioni. 2.8 mm di spessore sono il giusto compromesso per una presa comoda e ammortizzata, funzione impreziosita dalla presenza del silicone e da un disegno esterno che favorisce un grip elevato.
Terminato il montaggio, utilizzerete per la chiusura una banda adesiva realizzata sempre nello stesso materiale, al posto del classico nastro nero. Questo particolare la dice lunga su quanto Fsa sia attenta anche ai minimi dettagli.
Grip e comodità sono al top in tutte le condizioni atmosferiche, perfino a mani nude la presa non scappa mai!
I colori disponibili sono quattro: nero, giallo, rosso e blu, perfetti per ogni accostamento cromatico.
Basta poco, due accessori nuovi, belli e performanti e la nostra bici sembrerà sicuramente più giovane.
Giorgio Perugini