Per un signor record serve una signora bici e così Alex Dowsett avrà a disposizione la specialissima Canyon Speedmax WRH quando tenterà di battere il primato dell'ora il prossimo 27 febbraio.
Il corridore britannico l'ha mostrata in anteprima durante la conferenza stampa dell'annuncio del tentativo, che andrà in scena al velodromo olimpico di Londra fra poco meno di due mesi. Il modello esposto potrebbe essere leggermente modificato prima del giorno 0.
Al momento attuale utilizza un telaio standard da strada opportunamente modificato con specifiche da pista ed è pitturato di bianco, con l'hashtag #perfecthour sul tubo principale. Sarà "l'etichetta" sociale che accompagnerà l'evento, un elemento ormai imprescindibile per creare il giusto mix di spettacolo e coinvolgimento del pubblico.
Probabilmente a Febbraio le colorazioni saranno modificate accogliendo anche l'effige del team di Alex, la Movistar. Matthew Heitmann, responsabile del marketing alla Canyon, ha spiegato che: "Tutti i cavi sono nascosti per perfezionare l'areodinamica ed è stata ridotta al minimo la resistenza nella parte frontale, ovviamente eliminando tutti i componenti dei freni. Il retro è differente dal modello standard per via di una larghezza ridotta e le forcelline sono perfettamente orizzontali invece che ad angolo".
Campagnolo ha realizzato una corona personalizzata che è più larga e ha fornito una versione migliorata di ruote Ghibli specifiche per il tentativo di Dowsett. Inoltre, il produttore italiano ha lavorato lavorato sul pignone affinché l'allineamento con la corona e la catena sia ottimale, per eliminare ogni dispersione di energia. I pedali saranno Look Aero Keo e i tubolari Continental.
Diego Barbera