Sentimentalmente parlando, la bici più preziosa è la prima, quella regalata magari dai genitori quando si sognava di diventare il futuro vincitore di Giro e Tour. Ma se trascendessimo da una dimensione puramente emotiva e atterrassimo in un ambito unicamente materiale, be', nessuna batte la Goldegenie 24K Gold Men's Racing Bike.
Il nome dice tutto: è una bici da corsa completamente placcata d'oro a 24 carati. Curioso, in un settore dove i materiali ci hanno portato dall'acciaio all'alluminio per poi sbarcare nelle leghe di titanio e carbonio e nell'ultraleggerezza, in questo caso si guarda solo agli zeri del prezzo finale. Anche perché il peso finale sarà verosimilmente importante. Difficile scalare il Mortirolo nello scintillante tonnellaggio di questa specialissima.
Per chi ancora non la conoscesse, Goldgenie è una gioielleria che ama placcare d'oro qualsiasi cosa compresi anche gli iPad, ma questa volta ha esplorato un mondo ancora in parte vergine (ci sono diversi precedenti, per l'amor del vero) come quello del ciclismo. La sua 24
karat Gold Men’s Racing Bike è preziosa in ogni millimetro dal telaio alle manopole dei freni, dalla catena ai pedali, dalla corona ai raggi. Certo, le gomme Giant e la sella San Marco sono rimasti esenti dal trattamento.
Goldgenie ci tiene a specificare che tutto è personalizzabile a seconda dei propri gusti dunque si può anche incastonare qualche gemma preziosa oltre che optare per inserti in cuoio. E ci mancherebbe altro: per un prezzo di 250.000 sterline ossia 315.000 euro, è il minimo.