ABUS Bordo 5700 un ottimo compromesso per proteggere le nostre bici!
Bordo 5700 di ABUS è un antifurto da bici di nuova concezione ed ha forme che non sono le tipiche dei più comuni lucchetti. Questo progetto è valso ad ABUS il reddot award 2014, uno dei più famosi premi del design mondiale. Ovviamente non stiamo parlando di un oggetto solo bello da vedere, ma di un lucchetto efficace e comodo capace di fare il proprio dovere nei migliore dei modi.
Nella famiglia Bordo, il 5700 occupa comunque una posizione importante: è costituito da solide barre in acciaio da 5 mm unite una all’altra fino ad ottenere un lunghezza di 80cm (lunghezza necessaria per legare al meglio la bc alla classica rastrelliera o ad un palo). La sicurezza di questo dispositivo è dovuta ai perni speciali che uniscono le barre e da una serratura con Cilindro Premium, per proteggere l’antifurto dagli attacchi tipo “Picking”. Se digitate questa parola su un qualsiasi motore di ricerca, purtroppo vi dovrete ricredere sulla sicurezza di molte serrature!
Una volta piegato (come vedete in foto) occupa poco spazio e riposto nella sua custodia possiamo trasportarlo o fissato ai fori della borraccia o utilizzando le bande gommate in velcro. Una bella custodia, morbida con protezioni antivibrazione, evita i fastidiosi urti lucchetto/telaio che a lungo andare rovinano inevitabilmente le parti a contatto. Le chiavi in dotazione sono due e diversi sono i colori disponibili, blu, grigio, giallo, orange e rosa.
Maneggiando questo lucchetto se ne percepisce la qualità, la robustezza e la sicurezza offerta. Nella fase di progettazione tutti i particolari sono stati studiati in modo tale da non offrire ad un eventuale scassinatore neanche un punto di leva per forzare Bordo 5700. Le barre “dure ed inflessibili” contro gli aggressori, sono gommate esternamente per non
rovinare le parti delicate come telaio e cerchi.
Della stessa famiglia Bordo fanno parte anche altri modelli ABUS dotati di livelli di sicurezza e costo maggiore, ma certamente il 5700 con un costo di 66.95€ si rivela un perfetto alleato per proteggere le nostre due ruote.
Per info www.abus.com
Giorgio Perugini