Sulla Gazzetta Ufficiale del 17/10/2014 sono state pubblicate le modifiche al disciplinare per le Scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada; modifiche che recepiscono le indicazioni della Federazione Ciclistica volte ad aumentare la sicurezza in occasione delle gare.
La modifica sicuramente più importante di queste nuove norme, che dal punto di vista generale trasformano in legge quanto già indicato in precedenti circolari ministeriali riguardanti alcune problematiche operative, riguarda l’art. 7 bis, comma 3: “Nell’ambito dell’efficacia spaziale e temporale dell’ordinanza di sospensione temporanea della circolazione… i concorrenti e gli altri soggetti ammessi a partecipare alla competizione, sono tenuti a rispettare esclusivamente i regolamenti sportivi approvati dal CONI.” In pratica, recependo le indicazioni della Federazione, si risolve quella dicotomia esistente fino a poco tempo fa nelle gare ciclistiche tra i regolamenti sportivi e il codice della strada, che in molti casi ha ingenerato confusione.
Altro aspetto importante del nuovo disciplinare riguarda l’aggiornamento delle Scorte tecniche, realizzato per legge dalla stessa FCI per tutti i soggetti abilitati, indipendentemente dall’ente sportivo in cui operano. Aggiornamento che è portato a 9 ore, invece delle 12 ore precedentemente previste. Ridotto a 5 ore anche l’aggiornamento per gli Addetti alla segnalazione aggiuntiva (A.S.A.). Infine le nuove norme stabiliscono anche una segnaletica specifica per i veicoli del Direttore di Corsa.
Nel complesso, quindi, i nuovi regolamenti confermano ancora una volta il ruolo primario della Federazione Ciclistica Italiana, sia nella fase di definizione di regolamenti sempre più attenti alla sicurezza e alle esigenze dello sport moderno, sia nella fondamentale funzione di Formazione e Aggiornamento.
La Federazione, nel ringraziare l’Autorità Governativa per l’attenzione prestata e per l’attuazione delle stesse, si auspica di proseguire insieme un percorso a favore della sicurezza nelle gare e all’interesse del movimento ciclistico.
comunicato stampa FCI