Esistono tante diverse tipologie di luci per ciclisti: da quelle integrate nell'abbigliamento a quelle pulsanti da montare sul retro sella. Veglo Commuter X4 prova ad andare oltre e a fare un passo in più pensando non soltanto alla segnalazione fine a se stessa, ma andando a offrire una più adeguata percezione di distanza e velocità per gli automobilisti. Soprattutto durante il tramonto, se non peggio quando la luce naturale è scomparsa.
Appare come una sorta di zainetto con una croce luminosa, formata da quattro bande che creano una sorta di segnalazione tridimensionale che consente di poter stimolare la visione di punti focali multipli. In più è waterproof dunque non ci si deve preoccupare della pioggia e la batteria interna si ricarica via USB ad esempio collegandola con il caricatore del cellulare o attraverso il PC.
Questo gadget ha vinto il secondo premio al British Inventors’ Project at the Gadget Show Live e il primo del Shell Live Wire Business Award e ha ottenuto in breve tempo il 120% del finanziamento richiesto su Kickstarter, la popolare piattaforma di crownfunding. L'inventore Ed Ward ha avuto l'idea dopo essere stato vittima di un incidente in bici e ora è in lizza per il riconoscimento per il miglior giovane imprenditore dell'anno 2014 londinese. Ha dichiarato: “Ho progettato queste luce in quanto sono ciclista entusiasta e ho già purtroppo vissuto una brutta esperienza. Sono consapevole che una delle principali cause di incidente è dovuta alla scarsa visibilità nel traffico. Risultare più visibili è la più semplice e fondamentale via per aumentare la sicurezza in bici”.
Si può ordinare presso il sito ufficiale Veglo per un prezzo di 39,99 sterline (circa 50 euro).