Domenica scorsa Gaiole in Chianti (SI) ha ospitato la diciottesima edizione de L’Eroica con la partecipazione entusiasta di oltre 5600 ciclisti, provenienti da ben 50 Paesi. Un successo straordinario, sottolineato dall’enorme risonanza che l’evento ha suscitato nell’opinione pubblica tanto da interessare i più importanti network televisivi e la stampa, sia italiana che straniera. Negli anni L’Eroica ha affermato valori straordinari: la bellezza della fatica, per esempio, in uno scenario che invita a guardare al futuro forte delle esperienze del passato.
Affinché questi valori possano essere sempre più condivisi gli organizzatori storici dell’evento di Gaiole in Chianti hanno raggiunto un importante accordo: il marchio “L’Eroica" è stato così acquisito da un gruppo di investitori italiani, tra cui persone della famiglia Bigolin a titolo di investimento personale e Alberto Gnoli, imprenditore del campo dell’hospitality marketing e consulente della catena alberghiera Italy Bike Hotels.
L’evento di Gaiole in Chianti rimarrà dunque immutato nello spirito e nell’organizzazione, in quanto continuerà ad essere gestito dai fondatori tramite L’Eroica SSD, che non è stata oggetto dell’operazione.
I nuovi investitori affiancheranno i fondatori per internazionalizzare il marchio dando nuovo impulso ai neonati eventi: L’Eroica Britannia e L’Eroica Japan, nonché investendo in una probabile prima edizione statunitense che dovrebbe svolgersi in California già nel 2015.
L’Eroica di Gaiole in Chianti rimarrà dunque una realtà a cuore 100% toscano, indipendente dalle logiche delle aziende legate ai soci investitori.