B-EMME azienda leader nel settore dell'abbigliamento per ciclismo, fa della passione, della competenza e dell'esperienza i punti di forza per accompagnare con successo i ciclisti più esigenti.
Con la Safety Line, l'intenzione è quella di impreziosire accessori come guanti, gilet e calzini con tutto ciò che possa aumentare la visibilità del ciclista in ogni situazione.
Di questa collezione fanno parte diversi accessori, ma in questa prova mi sono concentrato sul B-Fluo Vest ( un comodo gilet adatto più che mai a questo pazzo clima ), ai guantini B-Crono e ai calzini B-Fluo.
È inutile ripetere quanto sia pericoloso allenarsi su strada, tutti i ciclisti saggi lo sanno ed infatti negli ultimi anni sono decisamente aumentate le proposte di accessori arricchiti da elementi catarifrangenti.
B-EMME ci regala una intera gamma di prodotti indispensabili per garantirci più visibilità senza dover in nessun modo modificare le nostre abitudini.
Prendete per esempio il gilet B-Fluo Vest, che si rivela ottimo accessorio sempre utile negli allenamenti sostenuti sul finire del pomeriggio: quando il tramonto, seppur spettacolare, ci regala momenti di scarsa visibilità e le prime sensazioni di fresco ci ricordano che l'estate sta per finire. Antivento con zip lunga, fornito di una comoda tasca laterale e munito di termoadesivi reflex, è praticamente un gilet di primissima qualità perfetto per non lasciare nulla al caso.
In questa stagione un po' matta come questa, l'ho trovato molto comodo e penso che spingendomi anche verso l'autunno in accoppiata con un bel paio di manicotti come i B-Fluo Armwarmers sarà prezioso sia per la fase iniziale delle uscite che per i ritorni e, perché no?, magari nelle ultime discese della stagione.
Il fit è perfetto, se si indossa la taglia giusta non si muove e rimane comodo senza stringere né in vita né sul collo.
I calzini estivi B-Fluo in Coolmax (tessuto specifico per allontanare il sudore e mantenere fresca e asciutta la pelle), Poliammide e Lycra sono di un giallo così vivace che anche da lontano sono subito identificabili.
In diversi studi di settore è emerso come i colori accesi degli accessori utilizzati in bicicletta richiamino molto di più l'attenzione degli automobilisti, quindi perché non utilizzare anche questo stratagemma?
Elastici e a maglia liscia, sono comodi e ben ammortizzati pur rimanendo abbastanza leggeri.
I guantini B-Fluo sono impreziositi dalla forma tipica dei guanti da cronometro, infatti sono a polso alto termosaldato. Il palmo della mano è al sicuro da vibrazioni e attriti grazie ad una morbida pelle di Canguro ed una imbottitura efficientissima, mentre il dorso in Lycra copia a dovere le forme della mano e possiede una banda termoadesiva reflex nella parte centrale.
Sono guantini molto fascianti ma estremamente comodi, personalmente consiglio di provare una taglia in più rispetto a quella che indossiamo abitualmente.
Tutti questi tre elementi prodotti da B-EMME sono realizzati con cura e precisione maniacale, anche al microscopio non sono visibili difetti. La zip ( nota dolente di molti capi ) del gilet scorre a meraviglia e anche con due dita si chiude e si apre agevolmente.
Complimenti a B-EMME per aver prodotto accessori veramente belli e sicuri in cui gli elementi per aumentare la visibilità non alterano assolutamente le forme di questi prodotti race e attillati come la moda del momento vuole.
Grazie B-EMME per Safety Line, pedalare in sicurezza è alla portata di ogni ciclista.
Giorgio Perugini