Sono iniziate le gare a
Cronometro a Greenville nella seconda giornata dei Campionati Mondiali
di Ciclismo Paralimpico su strada. Subito in evidenza gli azzurri con
altre tre smaglianti medaglie ottenute rispettivamente dai fratelli
Ivano e Luca Pizzi, oro nel tandem maschile, da Giancarlo Masini,
argento C1, Fabio Anobile, bronzo C3.
I fratelli Pizzi hanno ribadito
il loro valore conquistando il secondo titolo iridato per l'Italia dopo
quello del team relay di ieri. A completare il successo l'ottimo quinto
posto del tandem composto da Emanuele Bersini e Riccardo Panizza. Medaglia di "legno" per il bravissimo Andrea Tarlao, quarto nella C5 seguito da Elia Botosso, quinto.
Soltanto
ottavo Fabrizio Macchi nella cat C2, settimo Gianluca Fantoni nella C4,
mentre Roberto Bargna nella C3 (la stessa di Anobile) è giunto lontano
dai primi risentendo probabilmente ancora dei postumi dell’incidente
occorsogli prima della Coppa del Mondo di Segovia.
I FRATELLI PIZZI
Comunicato stampa
Ciclismo, i fratelli Pizzi oro nel Mondiale in Usa
Medaglia d'oro per i fratelli Luca e Ivano Pizzi, di Lanciano (Ch), ai Mondiali di paraciclismo negli Stati Uniti. I due azzurri, specialisti nel tandem, hanno trionfato, oggi, nella prova a cronometro. “Abbiamo percorso – dice Luca – 25 chilometri durissimi, sotto il sole che picchiava – c'erano oltre 30 gradi - , di un circuito, di 8 chilometri e 300 metri, zeppo di saliscendi. Ci abbiamo impiegato 31 minuti e 26 secondi circa. E' stata la gara più dura della mia vita. Siamo partiti fortissimi, poi a causa dell'afa abbiamo ceduto nel finale. Ma siamo riusciti a spuntarla grazie al vantaggio accumulato”. Dietro di loro gli olandesi con 13 secondi di distacco e i polacchi, con 22 secondi di ritardo. I pluri iridati fratelli, vincitori anche delle Paralimpiadi di Londra, hanno così conquistato il quarto Mondiale: l'ultimo lo scorso anno quando i Pizzi, che sono originari del Canada, giocando un po' in “casa”, vinsero in Quebec, a Baie Comeau. Un traguardo, questo raggiunto, a cui ambivano perché loro, durante la stagione, si preparano ed investono tutto sui Campionati del Mondo che quest'anno si stanno svolgendo a Greenville (South Carolina), città che conta circa 850.000 abitanti, ed è situata a metà strada tra Atlanta (Georgia) e Charlotte (North Carolina).
“Certo che puntavamo al gradino più alto del podio – confessa Luca Pizzi – ma , per scaramanzia, non potevano dirlo ad alta voce alla vigilia. E pi era stata una stagione con poche soddisfazioni, un flop completo in Coppa del Mondo. Gli avversari, qui, erano validissimi e temibili, ma siamo riusciti a spuntarla. Questo è l'appuntamento più importante dell'anno e ad esso teniamo in particolar modo. Ci prepariamo per arrivare al meglio della forma. Ringraziamo tutti quelli che ci stanno vicino e che ci sostengono, dalla famiglia agli sponsor”. I Pizzi sono in forza alla Forestale.