Shimano ha annunciato il lancio della sua nuova scarpa da corsa, l'SH-R321. Questo nuovo gioiello segue il successo della SH-R320 e si presenta per prestazioni come il fiore all'occhiello di una nuova generazione di scarpe da corsa. Il disegno superiore 'Surround' offre comfort e massima efficienza dipedalata. La scarpa è stata pensata per soddisfare le esigenze dei professionisti più pignoli. L'innovativo 'Surround' è progettato e realizzato per fornire la vestibilità di un guanto, con un equilibrio ottimale tra il trasferimento di potenza e la comodità per tutto il giorno. Le fibbie sono regolabili a diverse altezze del collo del piede e le forme sono aerodinamiche come non mai. Le bocchette di aerazione e i tessuti traspiranti utilizzati mantengono i piedi ben ventilati.
Shimano come da tradizione utilizza i migliori materiali possibili così che le scarpe abbiano lunga vita e siano oltre che resistenti molto leggere. Utilizza la fibra Teijin Avail 100 Ultra sottile, piuttosto che della pelle sintetica di serie. Rappresenta la scelta perfetta per una scarpa personalizzata, in quanto il materiale si adatta organicamente alla forma del piede durante il processo di calzatura.
Le sezioni arco e collo del piede alto all'interno della scarpa incorporano una speciale pellicola che modella il calore 'Custom-Fit' che migliora il comfort e dà al piede supporto aggiuntivo. Il materiale di sostegno dell’arco è personalizzabile in combinazione con solette fit Shimano e promuove una piattaforma di pedalata più stabile che mantiene i piedi del corridore in una posizione perfetta. Il nuovo rivestimento antiscivolo impedisce per esempio l’indesiderato sollevamento del tallone. Il risultato finale è di una scarpa che non assomiglia a nessun’altra scarpa da ciclismo che abbiate mai visto.