Dall’ultima vittoria erano passati la bellezza di 33 anni. All’epoca Luigino Chiodini di Magenta correva nella categoria dilettanti insieme ad atleti del calibro di Beppe Saronni e, durante le volate, era uno dei migliori. Poi, con la nascita della squadra ‘Cicli Chiodini’, voluta dalla figlia Roberta, è tornato a gareggiare. In corse di livello amatoriale, ma dove lo spirito competitivo è fortissimo.
E domenica scorsa è tornato ad alzare le braccia al cielo, come una volta. In quel di Costanzana, nel vercellese si disputava una corsa di poco più di 60 chilometri. In 13 sono andati in fuga e, a poche centinaia di metri dall’arrivo, è partita la volata che ha visto primeggiare Luigino Chiodini. Capace di dare tre biciclette di distacco al secondo. “Una grande soddisfazione – ha commentato – riguardando le immagini di un tempo ho notato la stessa posizione, lo stesso modo di fare”.
Una vittoria per tutta la squadra del ‘Cicli Chiodini’ visto che al sesto posto si è piazzato Luigi Cislaghi e al decimo Alberto Gruosso. Luigino Chiodini si allena per due volte la settimana, anche se ammette che per primeggiare bisognerebbe uscire di più. Si allena insieme all’amico Fabio Braga e con chi lo desidera.
La domenica ci sono poi le classiche uscite da calendario che hanno portato il Team Chiodini a pedalare un po’ dappertutto. In Italia e all’estero. A breve ci sarà la classicissima con la Magenta – Castellania e, ad ottobre, il gruppo partirà alla volta di Montecarlo dove incontreranno, ancora una volta, il principe Alberto di Monaco.