Nell’estate 2014 l’informazione turistica corre sulle due ruote! Due importanti realtà turistiche quali Rimini e Ferrara sono, infatti, accomunate dalla speciale ed innovativa Iat Bike, una cargo bike dotata dei più moderni accorgimenti tecnologici, che permette di diffondere l’informazione turistica in modo sempre più dinamico e capillare.
Una nuova modalità di comunicazione che avvicina e coinvolge l’ospite, informandolo in modo completo ed esaustivo, ma anche un vero e proprio ufficio informazioni turistiche mobile che a differenza di quello tradizionale, si muove verso gli ospiti della località, anziché attenderli passivamente. Una vera manna dal cielo, dunque, per chi non conosce la città e dovrebbe barcamenarsi a cercare l’Ufficio Informazioni Turistiche, magari stanco dopo il viaggio e sotto il sole e la calura estiva.
Nata da un’idea della Provincia di Ferrara, la Iat Bike è stata adottata anche da Rimini che, comprendendone le enorme potenzialità in chiave turistica, ne ha chiesto la licenza d’uso del brevetto, inaugurandola alla fine del mese di giugno in vista dell’estate. Nella città romagnola, inoltre, tramite un tablet e un pos mobile, svolge anche servizi di biglietteria, hotel booking, noleggio biciclette e prenotazione diretta di escursioni, visite guidate, shopping tour e card turistiche.
All’innovazione concettuale, si uniscono poi una serie di soluzioni tecnologiche che rendono il prototipo di Iat Bike unico nel suo genere e all’avanguardia: pedalata assistita, pannello fotovoltaico che alimenta un dispositivo per la proiezione e un tablet, direttamente connesso con le piattaforme informative degli uffici di informazioni turistiche delle due città.
Un’idea fortemente dinamica, quindi, che le due realtà turistiche hanno saputo cogliere al volo, scegliendo di adottarla principalmente in occasione di eventi di richiamo o anche in fasce orarie non abituali, agevolando sempre di più il turista e collegandolo in modo veloce e pratico all’intera offerta turistica del territorio in cui si trova.