Domenica 14 settembre l’Alpe Lusia sarà ancora una volta grande protagonista della Val di Fassa Bike, competizione internazionale di mountain bike con partenza da Moena.
La parte più tecnica e dura della gara porterà infatti i concorrenti ad affrontare in località Le Cune la ripida salita del Lusia, 1.060 metri di dislivello in soli 8 km su sentiero sterrato, con il GPM posto a 2206 m. Sarà lì che i campioni delle ruote grasse dovranno fare la differenza.
Seguendo le tracce della Val di Fassa Bike sono davvero tanti gli itinerari percorribili in mountain bike tra Moena e Bellamonte. Si può scegliere tra percorsi facili e accessibili a tutti o percorsi più impegnativi per veri e propri appassionati delle due ruote off road. Presso la seggiovia "Le Fassane - La Morea" nel versante di Bellamonte è anche possibile noleggiare la mountain bike ad un prezzo agevolato.
Da non perdere l’escursione guidata “Pedalando all’Alpe Lusia” in programma tutti i sabati fino al 6 settembre. Partenza alle ore 10.00 dagli impianti di Castelir per poi immergersi nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio, abbracciati dalla catena del Lagorai e sovrastati dalle maestose Pale di San Martino. La partecipazione è aperta anche ai bambini dagli 8 anni in su. Necessaria la prenotazione al 348.7729145 entro le ore 18.00 del venerdì.
La vera novità dell’estate 2014 sono però i Gravity Scooter, una sorta di mountain bike con ruote e freni a disco. Per poterli guidare si deve stare in piedi su una pedana, come una sorta di monopattino gigante. Un’idea perfetta per chi vuole andare alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli delle Dolomiti, tra gli alpeggi, i prati e i boschi dell’Alpe Lusia, senza fare troppa fatica. I gravity scooter sono disponibili in due taglie, sia per adulti che per bambini sopra i 10 anni.
Per maggiori info: www.skiareaalpelusia.it