Il guanto da ciclista progettato e prodotto da Prologo si avvale di una importantissima peculiarità tecnica di cui l’azienda va veramente fiera: la tecnologia CPC (Connect Power Control), sistema studiato e brevettato dai tecnici della casa.
Il guantino si rivela molto comodo e aderente, praticamente una seconda pelle: copia a perfezione le forme della mano con un fit veramente ottimale.
Indossarli è un gioco da ragazzi mentre sfilarli è un’operazione più lunga, ma grazie a due anelli in tessuto vincolati al guanto in pochi secondi il guanto si sfila. Vi segnalo la mancanza del velcro per la chiusura al polso, anche senza questo sistema il guantino rimane comodo e aderente.
In questo modello sulla parte volare troviamo il classico gioco di colori che richiama il brand, mentre nella parte palmare appare nelle sue splendide forme il sistema CPC.
CPC altro non è che un polimero modellato nella forma di numerosissimi cilindri di forma conica-vuota, struttura che agevola il grip e offre un importante funzione ammortizzante.
A vederlo da vicino ricorda molto la struttura prensile di piccole ventose per di più ammortizzanti.
Infatti, oltre all’incredibile grip, il CPC protegge con la sua azione ammortizzante le nostre mani, smorzando le vibrazioni che a lungo andare stancano i nostri muscoli e logorano sia i nostri tendini che le nostre terminazioni nervose (sindrome da Tunnel carpale ). Questa particolare struttura è utilizzata sia in ambito militare che nella Formula 1, dove il CPC va a costituire importanti zone della seduta.
Questo guanto è un vero portento: avete presente i momenti di rilassatezza a fine uscita in cui siamo soliti scherzare con i nostri compagni? Sono momenti in cui purtroppo la nostra attenzione non è massima e chissà quante volte vi è capitato di tenere il manubrio sulla parte superiore senza lasciare il pollice sotto a chiudere la presa.
Ecco, generalmente in questo momento passiamo sempre sopra un avvallamento dell’asfalto o un tombino e rimanere in piedi dopo aver perso il manubrio rimane un numero circense. Questo guanto rimane incollato al manubrio e, anche se la ruota scarta, difficilmente si perde contatto con la presa, anche se la mano è solo appoggiata .
Ricordatevi sempre di lasciare il pollice a chiudere la presa, anche quando viaggiate ad andature tranquille: sbattere il muso a terra è questione di un istante.
Tutti gli inserti di CPC su pollice e indice sono “touch screen sensitive”, quindi smartphone e navigatori Gps saranno usufruibili anche con i guanti indossati.
Durante le uscite con questi guanti di Prologo ho avuto la fortuna (o sfortuna) di incontrare anche la pioggia e mai e poi mai in nessuna situazione mi è sembrato di non avere il controllo sul manubrio. Comodo ed efficace in ogni contesto, mi ha sempre concesso una presa comoda e sicura. La grafica la trovo assolutamente piacevole, elegante e corsaiola.
Nel complesso Prologo (www.prologotouch.com) ha creato un guantino di grande qualità, capace di soddisfare le richieste degli appassionati in cerca sempre di un prodotto esclusivo.
Giorgio Perugini