Si respira già aria di festa sulle strade della bergamasca. In attesa del raduno degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (3-4 Maggio) - che porterà nel capoluogo orobico i grandi sportivi che hanno onorato il tricolore italiano a livello internazionale - tra esattamente una settimana, Domenica 4 Maggio, tornerà in scena la Granfondo Gimondi – Bianchi giunta alla sua 18sima edizione dopo un anno di stop forzato.
Un’atmosfera suggestiva attende i cicloturisti e i cicloamatori che si tufferanno su percorsi di indubbio fascino legati indissolubilmente alla leggenda del campione di Sedrina e alla storia del ciclismo italiano. Pedalare con un occhio al cronometro e con l’altro ai paesaggi, renderà ancora più singolare una giornata di sano divertimento, e anche chi non sarà in sella, avrà la possibilità di assaporare il gusto di un evento così significativo.
Nelle ultime settimane, a causa di una frana, si è resa necessaria una modifica di due dei tre percorsi che caratterizzano l’evento. Se da una parte il percorso “corto” (89,4 Km) è rimasto inalterato, la cancellazione della Val Taleggio ha comportato invece la modifica degli altri due tracciati, “medio” (126,2 Km), con l’inserimento della salita di Dossena, e “lungo” (153,6 Km), dove è stata eliminata l’ascesa verso Costa Valle Imagna, puntualmente rimpiazzata dagli strappi di Bracca e Santuario di Cornabusa.
Nel frattempo, nel quartier generale della manifestazione, a Bergamo, fervono i preparativi grazie al lavoro dello staff organizzativo di GM Sport coordinato da Giuseppe Manenti. Nella giornata odierna, una cinquantina di persone, hanno curato la preparazione dei pacchi gara e delle buste tecniche che verranno consegnati nelle operazioni preliminari della vigilia di Sabato 3 Maggio.
A una settimana esatta dall’evento, le iscrizioni alla 18.sima Gran Fondo Gimondi – Bianchi sono ancora aperte (anche se i posti ancora disponibili sono pochissimi) e possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, altrimenti con bollettino postale, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in Via G. Da Campione, 24/c.