Siamo così giunti all’ultimo giorno del nostro lavoro a Tenerife: l’obiettivo di oggi è quello di conquistare il punto più alto del Teide che si può raggiungere in bici, affrontando il classico allenamento di distanza.
Ci svegliamo e guardiamo il cielo: nuvole minacciose attorno alla cima ci fanno capire che non sarà impresa facile. Facciamo un tentativo dirigendoci verso Los gigantes: l’intenzione è quella di salire da un versante che non abbiamo mai affrontato in questi giorni.
Arrivati alle pendici, con le prime gocce che ci colpiscono, non ci mettiamo molto a realizzare che salire da lì sarebbe cosa poco sensata, anche perché la parte è molto esposta alle correnti e la temperatura scende di almeno 10 gradi rispetto ai giorni precedenti con una velocità incredibile.
Ci consoliamo davanti ad un buon caffè italiano e… aspettiamo che smetta. Ci guardiamo negli occhi, ci siamo allenati molto bene in questi giorni ma qualcuno sembra non essere affatto dispiaciuto del cambio di programma.
Guardiamo nuovamente in alto, le nuvole non se ne vanno, a fare da contrasto a questa situazione c’è il sole che invece riscalda la parte sud dell’isola: decidiamo di andare là per mettere insieme ore di bici per il resto della giornata e rispettare comunque il programma che prevedeva un’uscita sulla resistenza generale.
In serata è previsto l’incontro finale con gli atleti ai quali viene consegnato il video di tutti gli allenamenti effettuati e si discutono assieme gli aspetti e gli spunti tecnici che emergono.
L’atleta russo si dimostra interessato a proseguire con allenamento personalizzato anche per il resto della stagione e ne discute i particolari con Angelo.
Alla cena di fine training camp si respira una bellissima atmosfera e tutti parlano già di come poter fare per organizzare un prossimo evento sul genere.
Andrea ed Angelo sono molto soddisfatti di come sono andate le cose, gli atleti sembrano esserlo ancora di più. Si ha il sentore sia nato un nuovo bellissimo esclusivo modo di far vacanza con la bici. E il saluto ha tutta l’aria di un arrivederci.
Il lunedì l’aereo è alla sera quindi abbiamo tempo per rubare ancora un po’ di sole a Tenerife con una sgambatina mattutina leggera e con le ultime foto in spiaggia. Il resto del tempo è dedicato a reimpacchettare tutto in quanto Andrea e Angelo hanno portato qui: non poche strumentazioni per ricreare a tutti gli effetti le caratteristiche del centro di servizi al ciclista angelofurlan360.it, con l’obiettivo di offrire il massimo dei servizi ai partecipanti.
Training camp Tenerife è stata un’esperienza indimenticabile, da ripetere. Il ciclista appassionato ha avuto un’opportunità esclusiva ed unica nel suo genere. Concedersi il lusso di avere due importanti ex ciclisti professionisti a propria disposizione per una settimana intera in un giusto mix di qualità, professionalità, sole e divertimento non è certo cosa da poco.
Tutto questo è stato reso possibile grazie alla sinergia dell’operato di Andrea Ferrigato dell’agenzia viaggi roadbike.girolibero.it e Angelo Furlan con i servizi del centro angelofurlan360.it.
ARTICOLI PRECEDENTI
Con Ferrigato e Furlan a Tenerife - 1° giorno
Con Ferrigato e Furlan a Tenerife - 2° giorno
Con Ferrigato e Furlan a Tenerife - 3° giorno
Con Ferrigato e Furlan a Tenerife - 4° giorno
Con Ferigato e Furlan a Tenerife - 5° giorno