Tre mesi di allenamenti, una bici personalizzata donata dal costruttore romagnolo e sponsor Frw, alimenti e integratori della Proaction. Così Giovanni Menchi ha preparato la pedalata di 1.400 chilometri lungo il bordo meridionale del Sahara, fra strade sterrate, un vento costante contrario a 10-15 nodi e 40-45 gradi di temperatura. Il primo problema che ha dovuto affrontare è la sudorazione, accentuata dal brusco passaggio tra i 15 gradi del Nord Italia e il caldo torrido della savana. Ha quindi cercato di acclimatarsi con almeno due allenamenti settimanali da due ore su rulli in locale chiuso e riscaldato. Ha alternato poi tre percorsi lunghi (80, 90 e 110 chilometri) e due corti da poco più di un'ora.
Per la bici ha scelto il modello San Francisco della Frw progettato dal costruttore romagnolo Claudio Brusi per il trekking a lunga distanza. Sempre Frw ha donato abbigliamento e accessori, scegliendo fra i marchi che commercializza in esclusiva.
Due le opzioni per le ruote: 700/35 per i tratti fuoristrada e 700/23 per quelli asfaltati. Il telaio è in alluminio da corsa, con sospensioni anteriori bloccabili; la moltiplica è la classica tripla da mountain bike, mentre posteriormente ha montato rapporti standard. Al manubrio sono state aggiunte appendici da triathlon non regolamentari che consentono di abbassare al massimo l'assetto nell'intento di contrastare un vento costante, che sarà contrario per tutto il percorso. La strumentazione prevede un navigatore Garmin e un cardiofrequenzimetro Polar. Così personalizzata la bicicletta di Menchi pesa fra gli 11 e i 12 chili.
Nei tratti asfaltati la tabella di marcia prevede una media oraria di 32-33 chilometri all'ora, con una frequenza cardiaca costante a 150 battiti al minuto. L'obiettivo di partenza è percorrere almeno 150-160 chilometri al giorno su strada asfaltata, e almeno 100 chilometri sullo sterrato, dove l'atleta cercherà di mantenere medie di 20 chilometri orari affrontando anche picchi di 170-180 battiti al minuto. Ma è difficile fare programmi: a quel punto l'impresa sarà soltanto pura avventura.
per tuttobicitech massimo degli esposti
PUNTATE PRECEDENTI
1 - Il viaggio di Giovanni Menichi per il Progetto Anita