Primo, secondo e terzo. Tutti i gradini del podio alla SOUTH GARDA BIKE sono occupati dal Team Mtb Selle San Marco-Trek. Il più alto, dal vincitore Damiano Ferraro, che in maglia di leader del Trek Zerowind Off Road Challenge, svetta tra i compagni di squadra Walter Costa e Johnny Cattaneo.
Una passerella trionfale per loro all’arrivo di Medole (Mn) dove sono giunti insieme, con una trentina di secondi sul quarto classificato. La perfetta e meritata conclusione per una corsa dominata dall’inizio alla fine dagli atleti del team veneto, che hanno interpretato e gestito magistralmente questa marathon di 58 km tra le colline moreniche a sud del Lago di Garda.
Ora sì che si può festeggiare. Se la prima, per come era stata ottenuta, aveva strappato solo un mezzo sorriso a Ferraro, la seconda, tra l’altro consecutiva, fa esultare tutto il team. Con una accelerata sul primo strappetto, Damiano si è portato in testa alla corsa, dove è rimasto da solo fino a 5 km dall’arrivo quando è stato raggiunto da Costa e Cattaneo, bravi fino a quel momento a controllare gli avversari e coprire la fuga del loro compagno. Cuore d’oro, Ferraro, che ormai sicuro della tripletta per la squadra, avrebbe voluto lasciare a loro la gloria del successo: “E’ nel mio essere, mi avrebbe fatto piacere vedere vincere Johnny oppure Walter, ma loro hanno insistito perché fossi io a tagliare il traguardo per primo. Sono scattato ad inizio gara, perché volevo far tirare gli avversari e lasciare che i miei compagni potessero poi provare a portarsi in testa. Alla fine davanti ci sono rimasto fino al traguardo e sono veramente felice per questa prestazione della squadra. Ci dà morale e fa bene al gruppo. Tutti sono stati straordinari. Non posso che ringraziarli. Bravissimi anche Ivan, Nadir e Daniele che nella parte iniziale pianeggiante hanno lavorato molto per tenere alto il ritmo. Godiamoci tutti insieme questo bellissimo risultato”.
Una grande prova di ogni atleta del Team Selle San Marco-Trek, che ha svolto alla perfezione il proprio compito. Da Ivan Alvarez Gutierrez, ottavo al traguardo e la cui condizione cresce di domenica in domenica, al giovane Nadir Colledani, che ha dimostrato carattere e buone doti anche in una marathon, così come Daniele Valente.
Entrambi al traguardo attorno alla trentesima posizione. Applausi anche per Cristiana Tamburini. Grazie a lei il Team Selle San Marco-Trek è entrato nella top ten anche nella classifica femminile. “Sono stati tutti perfetti, un team davvero affiatato” commenta anche il direttore sportivo Andrea Venegoni “Una vittoria che fa piacere, anche perché iniziamo a raccogliere quanto meritiamo e ci auguriamo sia solo l’inizio di quella che sarà un’ottima stagione. L’obiettivo era di difendere la maglia di leader del circuito. Non solo i ragazzi lo hanno fatto, ma sono arrivate anche la vittoria e la tripletta. Meglio di così!”