Spontaneo incontro per onorare, nella città in cui vede la luce il primo tricolore, i 100 anni della Bandiera Olimpica alla vigilia della PRIMA GIORNATA MONDIALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE proclamata dalla Nazioni Unite per oggi, 6 Aprile 2014.
Auspicio di "buon Cammino" anche per la inaugurazione della Biblioteca della bicicletta che si terrà a Roma.
Nell'anno in cui ricorre anche il 100° de "la Tregua di Natale" che vide vincere la stupidità da parte di migliaia di semplici soldati che seppero vedere quanto più li accomunasse rispetto ai motivi imposti della guerra, non poteva mancare questa "semplice sorpresa e omaggio" alla ricorrenza e "al Futuro Comune" dell'Umanità intera.
PER LA PRIMA VOLTA, DA OGGI, SI CELEBRERA' LA "GIORNATA MONDIALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE", IN CUI LA BANDIERA DELL'OLIMPISMO (movimento nato per l'Umanità e non solo per lo Sport) sarà posta ai vertici dei pennoni.
Essa nacque infatti fin dall'origine per rappresentare ogni singolo uomo, come un diritto di nascita, senza confini e discriminazione alcuna.
La memoria del vessillo disegnato che sventolò nel 1914 é stata ricordata per l'occasione.
Ecco dunque rievocati i 5 anelli e i 6 colori del vessillo, insieme alla lettera del 1913 che ne proponeva il disegno e i motivi per la prima esposizione nel 1914.
Sono dunque apparsi i vessilli con il loro originale significato, le maglie d'epoca in quei 6 colori e insieme le biciclette di ieri e di oggi, forti e innovative allora come oggi, auspicio di un lungo e proficuo lavoro umile e quotidiano per le Strade del Mondo con il
coinvolgimento di tutti.
E' stato bello vedere "reclutati", per la sola passione, uomini e donne che per primi hanno saputo festeggiare la vigilia di questa importante giornata, memoria del Futuro.
Senza preferenze o raccomandazioni, fattisi naturalmente avanti in rappresentanza internazionale, di e tra le migliaia di appassionati che si scambiano esperienze , notizie, documenti e materiali per essere sempre più "consapevoli del Passato, attenti al Presente e proiettati al Futuro".