Ritorna il circuito “Marche in Bici”, rimangono il nome ed il marchio, che richiamano le bellezze della regione affacciata sull’Adriatico, ma cambia la filosofia del circuito che diventa prevalentemente cicloturistica ad andatura libera.
Si parte il 13 Aprile da Fermignano (PU) per un viaggio di 11 tappe attraverso l’intera regione che terminerà il 12 Ottobre a San Benedetto del Tronto. Il circuito ospiterà manifestazioni che si svolgeranno sotto l’egida di tutti gli Enti/FCI aderenti alla Consulta Ciclistica Regionale, che ha fortemente voluto questo circuito, ed alla fine assegnerà il titolo regionale di Consulta Cicloturismo di Fondo per Società. Ovviamente le gare saranno aperte a tutti gli aderenti alla Consulta Nazionale.
Il regolamento sarà semplice: più km pedali e più punti porti alla tua squadra per le classifiche di giornata e per quelle finali. Possibili piccoli tratti agonistici con premiazioni riservate (non validi per le classifiche finali). Premi a sorteggio tra tutti i partecipanti e alle prime società classificate.
La Consulta Regionale ha anche stabilito che ogni organizzatore riserverà 0,50 euro per ogni partecipante destinato quale parziale contributo per l’organizzazione di una o più manifestazioni, riservate alle categorie giovanili nella nostra regione. Il luogo di svolgimento della manifestazione sarà, compatibilmente con i regolamenti di categoria ed altre esigenze, il più vicino a quello della manifestazione che ha versato il maggior contributo economico allo stesso fondo di solidarietà. Una sfida quindi, che i “veri” appassionati di questo sport avranno la possibilità di raccogliere; dimostrando come l’attività amatoriale possa aiutare concretamente i nostri giovani … non solo a chiacchiere ! (Oltre quelle di Marche in Bici, tutte le prove che assegneranno titoli regionali di Consulta aderiranno a questo progetto)
Tutte le info su www.marcheinbici.org – info@marcheinbici.org