Manca poco più di un mese all’appuntamento di domenica 4 maggio a Bergamo: la macchina organizzativa della Granfondo Gimondi – Bianchi sta accelerando i preparativi per allestire la 18sima edizione della manifestazione dedicata al grande campione di Sedrina.
L’evento - anche quest’anno coordinato dalla G.M. Sport di Giuseppe Manenti verrà presentato ufficialmente mercoledì 16 Aprile, alle ore 11 a Bergamo presso la Sala Trani del Credito Bergamasco situata in Via Francesco d’Assisi.
Nel programma della manifestazione, dopo i riscontri positivi delle ultime edizioni, tornerà puntuale l’appuntamento con la “Cronoscalata Eugenio Mercorio” che premierà i migliori tempi cronometrati sulla salita di Selvino, una delle più impegnative del percorso. Dedicata a Eugenio Mercorio, amico della Gimondi e stimato dottore commercialista bergamasco scomparso prematuramente nel 2010, la cronoscalata inizierà dall’abitato di Nembro per concludersi dopo 10,4 Km e 621 metri di dislivello a Selvino (pendenza media 5,1%, pendenza massima 10%).
Il cronometraggio sarà a cura della TDS, e darà luogo a quattro classifiche speciali: una per ciascuno dei tre tracciati di gara e una riservata ai ciclisti nati nel 1959 (come Eugenio Mercorio). Nelle classifiche verranno inseriti solo gli atleti che avranno portato a termine la gara: saranno premiati i primi tre tempi del percorso “Lungo” e il miglior riscontro cronometrico del “Medio”, del “Corto” e della speciale categoria 1959.
Proseguono intanto le iscrizioni alla 18.sima Gran Fondo Gimondi – Bianchi che possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, altrimenti con bollettino postale, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in Via G. Da Campione, 24/c.