Il Campionato Cicloturistico per Società sarà l'apice della stagione delle granfondo non competitive organizzata dalla UISP. A decretare la società Campione Italiano di Cicloturismo sarà la 35ª edizione del Giro di Romagna di Lugo (RA) in calendario domenica 11 maggio 2014. Con il suo record di oltre 4.700 partecipanti stabilito tre anni fa, la granfondo organizzata dalla storica Unione Ciclistica Francesco Baracca è in assoluto una delle più antiche e più frequentate dell'intero panorama nazionale .
La manifestazione si annuncia come un grande festival della bicicletta a 360° all'insegna del divertimento e avrà come location lo Stadio Comunale di Lugo.
La granfondo propone quattro percorsi di 62, 88, 138 e 170 chilometri che - insieme al raduno autogestito - saranno validi per l'assegnazione dei punti ai fini del campionato. Ogni società UISP totalizzerà infatti un punto per ogni partecipante al raduno e tre punti per ogni tesserato che completerà uno qualsiasi dei percorsi, con un coefficiente che tiene conto della provenienza.
Caratteristico e molto suggestivo il panorama di cui si gode dai 1.080 metri del Passo della Sambuca da Palazzuolo, nella parte toscana del percorso, dove si giunge dopo una salita pedalabile e regolare di 10 chilometri che nella sua parte terminale ricorda un po' i passi dolomitici.
Le iscrizioni costano 7 euro (di cui 0,50 devoluti in beneficienza) e chiuderanno improrogabilmente alle ore 24 di venerdì 9 maggio. I gruppi ciclistici locali e gli eventuali ritardatari potranno eccezionalmente iscriversi al mattino della manifestazione dalle ore 8 alle ore 9 per i percorsi e dalle ore 8 alle 11 per l’autogestito.
I controlli saranno effettuati con tecnologia Optipass e tutti coloro che già possiedono la Optipass Card sono tenuti a indicarne il codice sul modulo d'iscrizione. Chi invece ne è sprovvisto potrà ritirarla gratuitamente alla partenza e nei punti convenzionati e potrà utilizzarla in tutte le manifestazioni che adottano tale sistema.
La partenza - rigorosamente alla francese - si svolgerà dalle 6:30 alle 8:30 (dalle 8 alle 10:30 per il solo raduno autogestito) dal Piazzale Veterani dello Sport, nei pressi dello Stadio Comunale di Lugo.
Ma la festa inizierà già sabato 10 maggio con la Randonnèe della Romagna, valida come prova ACP (Audax Club Parisien) e per le prequalificazioni alla Paris-Brest-Paris del 2015. La distanza e il dislivello dei percorsi di 300 e 400 km metteranno a dura prova i randonneurs che però nel finale - dallo scollinamento del Passo della Colla in poi - potranno pedalare in compagnia dei cicloturisti. Una cosa non da poco dopo una nottata in sella!
La domenica, in contemporanea alla granfondo su strada si svolgerà il 2° Giro della Romagna in mtb - Ultramarathon Elena Gaddoni con tre percorsi escursionistici di 70, 90 e 125 chilometri. La biker lughese, Campionessa Italiana Marathon 2013, ha accolto con grande favore la dedica dell'evento e ha già garantito la sua presenza.
Ma non è tutto perché il sodalizio Rolling Gears Low Romagna organizzerà un appuntamento per gli amanti della bici a scatto fisso.
Tutti questi eventi - percorsi della granfondo, raduno autogestito, randonnèe, ultramarathon e raduno delle fixed bike - saranno validi ai fini della classifica di giornata del Giro di Romagna. Ai fini del Campionato per Società UISP - è bene ribadirlo - saranno invece validi i soli percorsi della granfondo e il raduno autogestito.
L'appuntamento per tutti gli amanti del divertimento in bici è dunque per domenica 11 maggio a Lugo (RA) per il 35° Giro di Romagna e il Campionato Italiano di Cicloturismo per Società UISP 2014.