Tornano i protagonisti della Mountain Bike Orienteering, la spettacolare disciplina che oltre alla componente fisica prevede l’uso di carta e bussola per vincere.
L’appuntamento è con il Campionato Italiano Long distance, in programma domenica, preceduto da una gara di Coppa Italia Sprint, sabato. Teatro di gara è il Trentino, precisamente Caldonazzo e Borgo Valsugana. L’organizzazione è a cura della locale società Panda Orienteering Valsugana A.S.D., guidata da Giuseppe Simoni.
Occhi puntati su Laura Scaravonati che dovrà lottare soprattutto con l’atleta di casa, Milena Cipriani e la valdostana, Stephanie Bethaz, tesserata IKPrato.
Tra i maschi la lotta è molto agguerrita con Luca Dallavalle (Gronlait) che se la dovrà vedere con Giaime Origgi (IKPrato), Piero Turra (GS Pavione) ed i giovani ed agguerriti Riccardo Rossetto (Misquilenses) Davide Bettega (GS Pavione) e Cristian Galter (Gronlait).
Sabato la gara vedrà impegnati gli atleti in una zona particolarmente tecnica, con un dedalo di sentieri e bivi che metteranno a dura prova le capacità di interpretazione della carta dei concorrenti. Domenica la competizione esalterà la capacità di scelta del percorso migliore. Fondamentale la tenuta fisica degli stessi atleti, viste le distanze Long.
“Finalmente si torna a correre – confessa Luca Dallavalle – quest’anno si inizia con maggiore entusiasmo, il movimento presenta qualche avversario nuovo ma voglio confermarmi ai livelli degli anni scorsi. I miei obiettivi sono quelli di livello internazionale ed il picco di forma più importante arriverà più avanti nella stagione. Iniziare con un titolo tricolore sarebbe una bella iniezione di fiducia”.
Torna prepotemente alla ribalta Giaime Origgi, che per l’occasione arriva direttamente dal Louvain (Belgio), dove la scorsa settimana ha vinto a Thuin una gara cross country. “Credo di essere in buona forma e proverò a giocarmi le mie carte. Il 2014 è un anno importante e vogliamo portare l’Italia al top”.
Febbricitante nei giorni scorsi la favorita della prova femminile, Laura Scaravonati: “Vengo da una 2 giorni di influenza e dovrò lottare con i denti per spuntarla contro le mie avversarie. Vediamo cosa succede”.
La 2 giorni della Valsugana di MTBO, giunta ormai alla 5^ edizione, vede l’esordio degli azzurri su bici Kuota Cycle, il nuovo partner Fiso.