Giovedì 20 marzo marzo verrà festeggiato il centesimo anniversario dalla vittoria di Ugo Agostoni alla Milano – Sanremo. Nel pomeriggio di giovedì circa 25-30 corridori in bici e look da ciclismo anno 1914 sfileranno per le vie di Lissone (Monza Brianza). L’evento si svolgerà con la regia dello Sport Club Mobili Lissone del presidente Romano Erba. La spettacolare rievocazione storica inizierà alle ore 16 e l’epicentro della manifestazione sarà nei viali tra il Municipio e la biblioteca civica. La festosa passerella dei ciclisti d’epoca sarà un’anteprima della Milano – Sanremo storica che partirà venerdì 21 marzo da Milano. La Milano-Novi Ligure sarà la prima tappa, seguita dalla Novi Ligure-Alassio di sabato 22 marzo.
La storica gara terminerà domenica 23 marzo con la Alassio-Sanremo. Domenica ci sarà anche la Milano-Sanremo “vera”, riservata ai professionisti. I ciclisti d’epoca concluderanno sul medesimo rettilineo d’arrivo della classicissima per professionisti con circa 3 ore d’anticipo. Anche gli sportivi presenti il 20 marzo a Lissone assisteranno ai preliminari di una gara ”vera”, nel senso che ogni corridore rappresenterà uno dei principali protagonisti della Sanremo vinta a Agostoni, che aveva il numero 19.
E così gareggeranno Carlo Galetti, che nel 2014 arrivò secondo, il francese Charles Crupelandt, terzo. Nel gruppo ci saranno tra gli altri Luigi Ganna, che nel 1909 s’impose a Sanremo e al Giro d’Italia, Costante Girardengo, primatista di successi nella classicissima di primavera fino all’avvento di Eddy Merckx e altri corridori come Eberardo Pavesi, Giuseppe Azzini, Carlo Oriani, Angelo Gremo, Alfonso Calzolari.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA – Da notare che sabato scorso è stata inaugurata alla biblioteca civica di Lissone (piazza 4 novembre) la mostra storica in onore di Agostoni. Sono esposte fotografie, maglie, giornali, biciclette e altri cimeli riguardanti Ugo e raggruppati in particolare da Silvano Lissoni, vice-presidente dello Sport Club Mobili Lissone.
Il pubblico può accedere alla mostra da martedì a venerdì dalle 9, 30 alle 12, 30 e dalle 14, alle 18, 30; al sabato è aperta dalle 9, 30 alle 12, 30 e dalle 14 alle 17, 30. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 5 aprile, giorno effettivo del centenario dal successo di Ugo.