Da quest'anno alcuni atleti del team professionistico Novo Nordisk, guidato dal diesse Massimo Podenzana, si affidano a Mapei Sport per la valutazione funzionale, il posizionamento in sella e la programmazione dell'allenamento.
Il Dott. Paolo Artuso, laureato in science motorie, sotto la supervisione del Dott. Andrea Morelli (responsabile ciclismo del Centro Mapei Sport), si occupa di seguire gli atleti, fra cui gli italiani Andrea Peron e Paolo Cravanzola, gli spagnoli David Lozano e Javier Mejas ed il finlandese Joonas Henttala.
Il team Novo Nordisk è formato da soli atleti diabetici e la monitorizzazione della glicemia sia in corsa che nel resto della giornata è effettuata con dispositivi come il Dexcom G4.
Questo strumento dalle dimensioni ridotte può essere tenuto in tasca e permette, oltre che di registrare e visualizzare il dato di glicemia ogni 5 minuti, di informare anche attraverso degli allarmi sonori quando si superano i livelli soglia.
In questo modo l'atleta è in grado di gestire sia la somministrazione dell'insulina che gestire nel miglior modo il momento in cui assumere cibo.
Le parole del dottor Claudio Pecci direttore sanitario e responsabile di Mapei Sport: «La collaborazione con il Team Pro Novo Nordisk ci riempie di orgoglio. Il diabete è spesso visto come un limite nel praticare attività sportiva, soprattutto ad alto livello. La possibilità di meglio monitorare la risposta metabolica di questi atleti durante lo sforzo, oltre a favorire la loro performance, potrà essere fonte di informazioni utili anche alla "gestione" del soggetto non sportivo. Auguriamo agli atleti del Team Pro Novo Nordisk un proseguo di stagione ricco di soddisfazioni con Mapei Sport».