Ci risiamo, dopo la vittoria nel 2017 e nel 2018, Patrik Lange ha preceduto tutti a Kona segnando un nuovo record nel percorso. Questa vittoria è arrivata dopo una performance grandiosa, una corsa velocissima nelle tre discipline e che ha portato Lange a precedere il secondo classificato Sam Laidlow di 9 minuti, anche lui in sella ad una strepitosa Canyon Speedmax CFR.
Anni di record
Il 2024 segna il terzo titolo mondiale Ironman di Patrick Lange, dopo le sue vittorie nel 2017 e nel 2018, ottenendo un nuovo record di percorso nel processo. La sua vittoria a Kona è arrivata dopo una performance sorprendente in corsa, revisionando il divario di 9 minuti al collega atleta del Canyon Sam Laidlow. Tuttavia, è stato anche Sam Laidlow a lasciare le mascelle cadenti essendo il primo uomo a scendere sotto le quattro ore nella corsa di 112 miglia, impostando un tempo di 3:57:22 sullo Speedmax CFR.
Ingegneria vincente
Sia Laidlow che Lange, così come Laura Phillip nella recente vincita a Nizza, hanno corso su Speedmax CFR di Canyon, una bici studiata in ogni dettaglio e dotata di un rivoluzionario cockpit in grado di mettere gli atleti nella posizione più veloce e confortevole possibile, un setting che offre significativi vantaggi di risparmio di tempo. Il progetto è nato nel 2015 ed è stato portato avanti dal pluricampione Jan Frodeno. Sono stati analizzati tutti i dati in galleria del vento con gli esperti di aerodinamica Swiss Side e tutto è stato perfezionato attraverso ore di analisi e simulazioni CFD. Il risultato è un telaio Speedmax CFR scolpito in ogni particolare per garantire una resistenza minima, con soluzioni integrate per l’idratazione e lo stoccaggio degli integratori.
“Il nuovo cockpit Speedmax CFR di Canyon è un altro esempio di quanto l’azienda investa per ottenere prestazioni sempre migliori, lavorando con atleti d'élite per spingere sempre più in là i confini del design. È indicativo di tutto ciò per cui stiamo lavorando nel triathlon, concentrandoci sui più alti standard di design e qualità dei materiali per portare gli atleti a prestazioni e risultati sbalorditivi", racconta l'ingegnere di ricerca e sviluppo di Canyon Lukas Schuchnigg.
I fan aspettano di mettere le mani sule nuove soluzioni
L'attuale design Speedmax CFR con il suo cockpit modulare in carbonio sarà disponibile esclusivamente su canyon.com o tramite l'app Canyon.