Pinarello ha svelato la nuova Bolide F TT, la bici che sarà a disposizione dei corridori del Team INEOS Grenadiers nelle rispettive nazionali per tentare l’assalto alla cronometro durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Una colazione pazzesca
Michał Kwiatkowski (Polonia), Magnus Sheffield (USA), il campione europeo in carica Josh Tarling (Gran Bretagna) e gli ex campioni mondiali di cronometro Tobias Foss (Norvegia) e Filippo Ganna (Italia) hanno ovviamente ricevuto il nuovo Bolide F TT in una colorazione unica che fonde Luxter Red Gold e Luxter Blue. L’elegante colorazione lascerà spazio solo alla bandiera per rappresentare la nazionalità dell’atleta lungo il tubo sella.
Innovativo sotto ogni aspetto
Il design del nuovo Bolide F TT ha ottenuto una riduzione del 2,28% di CdA rispetto al precedente Bolide F TT grazie a duna serie di piccoli e grandi miglioramenti. La forma della parte frontale del tubo sella e del tubo verticale viene plasmata dalla Tecnologia AirStream, una soluzione sviluppata in collaborazione con l'Università di Adelaide e con il partner di ricerca e sviluppo per l'aerodinamica NablaFlow. Le forme particolari che vedete in foto traggono ispirazione dai tubercoli presenti sulle pinne delle megattere! Questo profilo definito come AeroNodes riesce a ridurre i complessi vortici generati dai movimenti delle gambe. Le varie sezioni AirFoil sul movimento centrale e sui mozzi sfruttano la decisione dell'UCI di rimuovere la sua regola per le proporzioni 3:1 con la ricerca che è riuscita a dimostrare come le proporzioni di 6:1, e persino 8:1, si siano rivelate migliori. Il carro posteriore è stato rinforzato e ora permette il passaggio di copertoni fino a 32mm, una modifica che non compromette la reattività e l’aerodinamicità della zona.
Parola d’ordine: ricerca
La vasta ricerca messa a punto da Pinarello in ambito aerodinamico ( oltre 2.000 test Computational Fluid Dynamics (CFD) ) ha permesso all’azienda di comprendere come forcelle più strette e steli più stretti ( necessariamente più leggeri ) hanno prodotto risultati complessivamente migliori in situazioni variabili per velocità del vento e angolo di imbardata. La forcella adotta soluzioni similissimi a quelle della nuova Dogma F con sede filettata per il perno passante completamente annegata nel carbonio dello stelo destro. La nuova geometria ottimizzata del manubrio è stata ottenuta a seguito di intensi test CFD per ridurre al minimo la resistenza totale che riguarda l’atleta e la bici. Pinarello ha collaborato a fondo con NablaFlow per condurre svariate simulazioni e sfruttare il loro software AeroCloud, una soluzione largamente apprezzata da alcuni dei dei migliori team di F1 presenti oggi. Sempre per migliorare l’aerodinamica complessiva della bici Pinarello condotto altri studi CFD per trovare il migliore collocamento della borraccia, una soluzione che si conferma aerodinamica e affidabile.
Provato e testato. Pronto per vincere
Il Bolide F TT condivide le stesse geometrie e dimensioni dell'attuale Bolide F TT ed è disponibile in quattro misure standard che sono state controllate e già approvate dall'UCI.
"Non c'è palcoscenico più grande delle Olimpiadi per lanciare una nuova bici e siamo immensamente orgogliosi della nuova Bolide F TT. È una bici che continua a spingere più in là i confini delle prestazioni atletiche e garantirà ai nostri atleti le migliori possibilità di successo a Parigi”. Queste le parole di un orgoglioso Fausto Pinarello, sicuro di aver fornito ai propri atleti un mezzo incredibile.