Come spesso accade, anche oggi Fizik si muove con assoluta concretezza prevedendo i bisogni dei consumatori e lo fa introducendo le nuove scarpe Beat, il perfetto punto di unione tra chi pedalando, passa costantemente dalla gravel alla bici da strada. Confini annullati, ecco il punto della questione, tutto fatto con tecnica e uno stile che diventa sempre più inconfondibile.
La strada incontra la ghiaia
Beat è una scarpa rivoluzionaria, l’unica in questo momento che può davvero soddisfare le richieste di diversi tipi di praticanti. Con loro e con tanto stile in tutte le diverse colorazioni, potrete pedalare grazie agli agganci SPD con la bici stradale e la gravel, passando per lo scatto fisso fino alla bici che utilizzerete questa estate per scoprire luoghi nuovi nel viaggio che avete programmato. Beat è un modello versatile che combina una silhouette elegante ad una tacchetta che può certamente soddisfare la stragrande maggioranza dei pedalatori. È esattamente in questa terra di confine che si muovono le Beat, una nuova scarpa pensata e realizzata da Fizik per andare oltre la strada, la ghiaia e tutte le varie aspettative.
Nuove soluzioni
Fizik ha combinando l'affidabilità e la facilità di camminata offerta da una suola con attacchi SPD all'aspetto elegante della più pura e raffinata estetica stradale. Tutto possibile? Sì, vanno davvero oltre le aspettative. Con un indice di rigidità di 4, la suola in TPU rinforzata con il Nylon in questo nuovo ed inedito stile stradale riesce a bilanciare comfort ed efficienza di pedalata. Qui c’è tutto, c’è la reattività se la cercate sui pedali e c’il confort offerto se volete smorzare le vibrazioni derivanti dallo sterrato. La punta sfoggia una nuova forma, ora più spaziosa con una chiusura che è un inno alla semplicità e alla funzionalità vista la presenza dei lacci ( lace-up ). La tomaia realizzata in morbido tessuto traspirante offre supporto e fascia bene il piede in tutte le sue forme, una superficie che si sporca poco e si pulisce molto facilmente.
Linee di confine annullate, comodità e tanto stile
Le ho usate qualche giorno in gravel, quello che potremmo considerare un gravel leggero fatto di strade bianche, risate tra amici e gambe che finiscono sotto al tavolo per una birra e un panino in compagnia. Per pura curiosità le ho provate su strada, ma senza affanno e senza alcuna ricerca di prestazioni pure. So che questa bellissima suola trasparente e colorata non ha un vero carrarmato, quindi se si cammina su terra o asfalto tutto fila liscio, va bene anche sui sassi ovviamente, ma non aspettatevi la stessa trazione delle Ferox Carbon sul fango.
Complessivamente è una scarpa spettacolare che spalanca un nuovo mondo , quello in cui la versatilità incontra lo stile e non vi pone davanti ad alcuna rinuncia. La suola è rigida il giusto, oppure, se volete vedere il bicchiere mezzo pieno, è comoda ed offre un sostegno sempre adeguato. La calzata vi permette di sfruttare una zona in punta più larga e comoda, perfetta se le tenete indosso molto. Ve lo consiglio davvero se state per intraprendere un viaggio e avete già pedalato su scarpe Fizik, ve le consiglio se cercate una bella scarpa per pedalare su strada e con la gravel.
Ve le consiglio se siete amanti dello scatto fisso o cercate un elemento di stile che vi offra robustezza e versatilità. I colori sono tre, un bianco, un verde salvia e un classico nero, tutti abbinati a suole molto colorate. Disponibili nei numeri dal 36 al 48 con mezze misure comprese tra il 37 e il 47, le nuove Beat pesano 355 grammi nella taglia 42 e costano 179€.