P Zero Race TLR RS è il primo pneumatico del settore cycling ad utilizzare la gomma naturale certificata FSC® ( Forest Stewardshio Council® - ONG ) riconosciuta a livello mondiale per la gestione forestale responsabile, un vero balzo in avanti in termini di sostenibilità per questi pneumatici, presto in gara con il Team World Tour Lidl-Trek.
Gomma naturale certificata FSC®
Questo pneumatico, prodotto nello stabilimento di Pirelli a Milano-Bollate, è il primo di una gamma di prodotti che saranno dotati di tale certificazione. La gomma utilizzata è quella naturale che deriva da piantagioni regolate in maniera tale da gestire e preservare la biodiversità per fare bene al territorio e garantire i corretti benefici a tutti i lavoratori coinvolti. FSC® è il principale ente al mondo che certifica i materiali di origine forestale e il processo di certificazione prevede che il materiale con il logo FSC® sia gestito separatamente dal materiale non certificato lungo tutta la filiera. Per fare questo Pirelli ha dovuto introdurre un monitoraggio apposito nelle aree di ingresso e di uscita di tutti i materiali utilizzati nel flusso certificato FSC® nella fabbrica di Bollate, struttura completamente rinnovata e convertita alla produzione di gomme da bicicletta. Questa fabbrica è all’avanguardia sotto ogni aspetto e vanta impianti produttivi ad elevata automazione.
Sulle bici del Team Lidl-Trek e nelle vetrine dei principali rivenditori
Il team World Tour Lidl-Trek porterà il P Zero Race TLR RS al debutto nelle corse a tappe più spettacolari al mondo ed il pneumatico diventa disponibile dai principali rivenditori a livello globale con la certificazione che sarà evidenziata dal logo dell’ente inciso sul fianco del pneumatico. “La scelta di utilizzare sempre più gomma naturale certificata FSC® nei nostri prodotti è in linea con l’attenzione di Pirelli verso la natura e la biodiversità – ha spiegato Piero Misani, Pirelli Chief Technical Officer – ma anche con la volontà di portare benefici alle popolazioni e ai lavoratori dei luoghi da cui deriva la gomma naturale. Un impegno ambientale e sociale accompagnato dalla ricerca di alte performance senza sconti sulla sicurezza per soddisfare le richieste dei ciclisti professionisti e degli amatori più esigenti. L’esperienza in Formula 1, dove da quest’anno tutti i pneumatici contengono gomma naturale certificata FSC®, lo sta dimostrando: l’attenzione ambientale può e deve essere conciliata con la sicurezza e la massima performance”.
Sviluppato per le competizioni
Il P Zero Race TLR RS è stato sviluppato appositamente per le competizioni ed è per questo che il prodotto si distingue per prestazioni elevate in ogni circostanza di utilizzo. Ad una bassissima resistenza al rotolamento Pirelli è riuscita ad affiancare un grip pazzesco sia sull’asciutto che sul bagnato. Gli spessori del battistrada e gli strati di tessuto impiegati nella struttura sono stati rivisti per ridurre il peso (-8%*) e contribuiscono, assieme alla mescola, a una diminuzione rilevante della rolling resistance (-16%*). La percentuale di gomma naturale sul totale del peso del pneumatico è pari a circa il 23% e rappresenta il componente di maggior rilevanza nel prodotto – licenza FSC® N003618.
Scelta consapevole e certificata dei materiali
Sono diversi anni che Pirelli è impegnata nella gestione responsabile della catena di fornitura della gomma naturale, un programma perfettamente in linea con i principi e valori raccolti nella Policy sulla Gestione Sostenibile della Gomma Naturale lanciata dall’azienda nel 2017. Questo è un programma che chiama in causa ogni elemento nella catena di produzione-vendita-acquisto di gomma naturale. Inoltre, Pirelli è tra i membri fondatori della Piattaforma Globale sulla Gestione Sostenibile della Gomma Naturale (Global Platform for Sustainable Natural Rubber – GPSNR), piattaforma multistakeholder nata nel 2018 per supportare lo sviluppo sostenibile del business della gomma naturale a livello globale. Per quanto riguarda l’automotive risale al 2021 l’ingresso nel mercato del primo pneumatico al mondo contenente gomma naturale certificata FSC®, il Pirelli P Zero per la BMW X5 Plug-in Hybrid per poi arrivare alle monoposto di Formula 1 nel 2023. Con il nuovo P Zero Race TLR RS prende vita la prima gamma di coperture certificate FSC® per biciclette, un passo importante verso la sostenibilità di un mercato che continua a crescere.