Con questo obiettivo, nel 2019 è nato il progetto Machining Meets Cycling by CERATIZIT: lo sviluppo di programmi specifici focalizzati ad attrarre talenti e valori dal mondo dello sport al mondo della Programmazione e Produzione nella Manifattura Meccanica.
Con la promozione e sviluppo del progetto grazie a #Kirolife, in questi 5 anni (2019-2023), il progetto ha raggiunto traguardi molto importanti, sia in Spagna che in Italia:
- più di 1.500 giovani atleti tra i 13 e i 17 anni coinvolti
- Stage formativi per ciclisti/studenti in aziende di lavorazione meccanica che gareggiano nel ciclismo nella categoria under 23, anticamera del professionismo
Anche in Italia il progetto continua ad evolversi e si unisce ai centri di formazione professionale per collaborare alla promozione dei valori e del talento degli studenti, in cui l'impegno, la creatività, il lavoro di squadra, lo spirito combattivo sono molto presenti.
Oggi, nel 2024, grazie a questa esigenza di evoluzione, il progetto si chiama Machining Meets Talent by CERATIZIT ed è arrivato anche in Italia!
È iniziata una collaborazione con la scuola di settore meccanico ITI P. Hensemberger di Monza che, siamo sicuri, darà la possibilità a giovani talenti di mettere in luce il loro potenziale.
L’obiettivo, anche in Italia, è inoltre quello di raggiungere altre scuole di settore sul territorio.