Al via di una stagione che si preannuncia calda e particolarmente veloce, Specialized presenta il nuovo casco Propero 4, un prodotto raffinato che unisce le ottime doti aerodinamiche del S-Works Evade 3 con la rinomata ventilazione offerta dal modello S-Work Prevail 3. Completano il quadro l’eccellente cura per i dettagli, un notevole comfort e la proverbiale sicurezza offerta dai caschi Specialized.
Comfort e sicurezza a 5 stelle
Il Propero 4 ottiene il massimo del punteggio, ovvero 5 Stelle, presso la rinomata Virginia Polytechnic Institute and State University e si pone con tutti i requisiti del caso tra i caschi più sicuri presenti oggi sul mercato internazionale. Propero 4 è il frutto di anni di sviluppo, un processo costante in cui Specialized scommette molto per migliorare il livello di sicurezza dei propri caschi cercando di fornire ai ciclisti prodotti innovativi e vincenti sotto ogni punto di vista. Il nuovo casco di Specialized trae ispirazione da S-Works Evade 3 e S-Works Prevail 3, due modelli indossati e largamente apprezzati da campioni del calibro di Lotte Kopecky, Demi Vollering, Remco Evenepoel e Primož Roglič, giusto per citarne alcuni.
Aerodinamica + Ventilazione + Leggerezza= Velocità
Forse non esiste la formula perfetta per costruire il casco migliore, ma una cosa è certa, aerodinamica, ventilazione e leggerezza si adattano una all’altra per definire Propero 4, un casco che grazie alla fluidodinamica computazionale (CFD) e ai test nel Win Tunnel di Specialized si presenta con una forma e con volumi ideali per essere veloce, sicuro e leggero. Il team di lavoro ha sfruttato ogni dettaglio per creare un casco veloce in condizioni “reali”, ovvero quello che serve per vincere in ogni competizione: Propero 4 offre una riduzione della resistenza aerodinamica di 4 watt rispetto al modello S-Works Prevail 3, l’equivalente di 15 secondi risparmiati su una distanza di 40 km.
Nel progetto Propero 4 Specialized introduce Micro Channeling, l’innovativa tecnologia che ottimizza il flusso d’aria all’interno del casco in canali sfalsati di 2mm, la soluzione giusta per creare le turbolenze adatte a garantire un costante scambio termico tra interno ed esterno del casco. La forma e il percorso dei micro-canali sono ideati per favorire un movimento costante dell’aria, esattamente come accade in una asciugatrice, tecnologia a cui Specialized si è ispirata, infatti, l’aria all’interno di Propero 4 lavora in ogni zona del casco per allontanare l’aria calda.
Sicurezza elevata, le 5 Stelle lo confermano
Propero 4 viene fornito compreso di tecnologia MIPS® C-Solution per garantire maggior sicurezza e pesa 290 grammi nella taglia M. A completare il prodotto ci pensa il FS3 Fit System compreso di Regolazione della base occipitale. La calotta esterna si caratterizza per un frontale deciso in cui vengono ricavate due feritori laterali in cui è possibile riporre le astine degli occhiali. Infine, spiccano altri due dettagli pregevoli come il Sistema Tri-Fix per posizionare bene la chiusura sotto il mento e i cinturini sottili e larghi 10 mm ottimi per via del comfort e per la loro aerodinamicità. Propero 4 è disponibile nei colori Dark Navy Metallic, White, Black, Hyper Dove Grey e Power Indigo e nelle taglie S-M-L ad un prezzo di 190,00€.