I PIU' LETTI
TEAM LIDL-TREK. NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE ALIMENTARE NELLA VITA DEI PROF
di Giorgio Perugini | 22/12/2023 | 08:07

Se vi sentite stanchi voi a fine stagione, allora pensate cosa possano provare i professionisti di una formazione di World Tour! I giorni di gara sono sempre di più, inoltre bisogna aggiungere la lunga preparazione e così i km a fine anno sono sempre tantissimi. Oggi proveremo a fare il punto con Stephanie Scheirlynck, nutrizionista del Team Lidl-Trek.

Nutrizione e scienza, una missione per Stephanie

Stephanie non è solo una dietista e nutrizionista specializzata nella nutrizione sportiva, è anche una grandissima atleta che ha trascorso gli ultimi 15 anni unendo l’atletica e allo studio della nutrizione. Autrice di una serie di libri di cucina sportiva e di ricette incentrate sul miglioramento delle performance sportive. Stephanie ha conseguito una laurea in Scienze della nutrizione (2006 - Gand), un master in Nutrizione sportiva (2007 - Nijmegen e 2010 - Comitato Olimpico Internazionale), ed è apparsa in varie pubblicazioni specializzate, confermandosi nella sua carriera come una delle relatrici più affermate e richieste nel suo campo. Nel corso degli anni Stephanie ha fornito il suo supporto ad una miriade di atleti professionisti e in diverse specialità sportive, seguendo negli anni le medaglie d'oro olimpiche Greg Van Avermaet (ciclismo) e Nafi Thiam (atletica leggera), Team Belgium (BOIC), RSC Anderlecht (calcio), occupandosi in queste stagioni delle squadre maschili e femminili della Lidl-Trek. Abbiamo avuto la fortuna di poter rivolgere a Stephanie un paio di domande per capire come un team professionistico viene gestito a livello di nutrizione e integrazione alimentare lungo tutta la stagione.

Siamo in un momento importante per la “rigenerazione" degli atleti. Per anni tutti noi abbiamo fatto affidamento sulle proteine in questa fase, soprattutto per reagire positivamente ai carichi di lavoro pesanti in bici e in palestra. È ancora questa la migliore strategia di integrazione?

«È del tutto vero che la bassa stagione resta un buon momento per riprendersi dalla lunga e intensa stagione ciclistica, discorso che vale sia mentalmente che fisicamente. Le proteine svolgono un ruolo importante nel processo di recupero, ma spesso sono abbastanza disponibili in un buon modello nutrizionale sano. L'integrazione riceve maggiore attenzione durante la stagione agonistica vera e propria, dove le proteine possono aiutare a ottimizzare e accelerare il recupero dopo intense sessioni di allenamento e gare. Se un ciclista vuole concentrarsi sull'allenamento della forza durante la preparazione della stagione, anche i frullati proteici, gustosi e semplici da preparare, potrebbero trovare facilmente posto nel suo schema nutrizionale».

L'impegno di un WorldTeam è elevatissimo: cosa offre concretamente il supporto nutrizionale ad una squadra che corre tanto e quali sono le parole d'ordine in off season?

«Una buona alimentazione deve fornire una dose di energia adeguata per mantenere la qualità dell’allenamento e un recupero rapido. Ma non basta, infatti, l’alimentazione corretta deve consentire al corpo di star bene ed evitare determinati infortuni, salvaguardando e favorendo una composizione corporea ottimale per far vivere in salute l’atleta e metterlo nelle condizioni di raggiungere prestazioni migliori. Oggigiorno per fortuna i ciclisti non hanno più bisogno di essere convinti, sanno benissimo che un’alimentazione buona e sana è importante. Durante la bassa stagione, però, è il momento perfetto per pensare un po' meno all'alimentazione e mantenere una buona base, ma anche per godersi un po' di vacanza e cibi meno salutari».

Tra meno di un mese ricomincia la stagione. Quali sono gli alimenti migliori da mettere in tavola per il recupero della prestazione sportiva?

«Per il recupero è sempre bene avere una combinazione bilanciata di proteine e carboidrati. Ad esempio patate dolci e pollo, pane e uova, riso e frutti di mare, pasta e mozzarella, cous cous e salmone, e sempre tante verdure. Sono tante le ricette deliziose e gli abbinamenti possibili da fare per appagare il palato e non sgarrare non mancano affatto».

Alimentazione e integrazione alimentare, come bilanciare le due cose in una lunga corsa a tappe?

«C'è sempre un primo approccio alimentare, il che significa che l'apporto nutrizionale deve essere ben bilanciato ( ad alcuni ciclisti piace addirittura che venga calcolato, ma questo non vale per tutti ) prima di esaminare gli integratori. Naturalmente in una lunga corsa a tappe la nutrizione è curata dagli chef, dai dietisti sportivi e da tutti gli altri membri della squadra. Quindi aggiungiamo un’integrazione per sostenere le difese immunitarie e per accelerare il recupero».

Nelle gare di un giorno devi dare il massimo e questo è chiaro, ma come prepari il supporto gara per l’atleta?

«Le gare di un giorno sono davvero uniche, nel senso che sono per lo più gare molto lunghe e dure già alla partenza. Ciò significa che l'alimentazione dei giorni precedenti è già importante per fare rifornimento e dall'inizio della gara i corridori dovranno continuare a fare rifornimento. Bevono bevande sportive e mangiano barrette, gallette di riso o usano gel per continuare a fare rifornimento. Solo in questo modo potranno gareggiare fino alla fine ad alto livello.”

I prodotti Enervit della gamma C2:1 PRO sono stati una grande novità e penso ti abbiano aiutato durante tutta la stagione. Come organizzi la tua integrazione in vista di un'eventuale gara di un giorno?

«Il bello della linea C2:1 è che durante le classiche monumento puoi combinare facilmente i diversi prodotti e consumare elevate quantità di carboidrati (90 e anche più grammi di carboidrati) ogni ora senza problemi gastrointestinali. Una Potenza! I ciclisti hanno le loro preferenze, ma possono combinare bevande sportive con 30 o 60 g di carboidrati con gel, caramelle gommose, gelatine o barrette (ciascuna circa 30 g di carboidrati). Questi quantitativi facilitano il calcolo e la quantità di carboidrati è scritta nelle confezioni.”

Mi capita di vedere atleti che si spengono improvvisamente a pochi chilometri dalla fine. Nel ciclismo accade come in Formula 1 dove si pesa anche il carburante?

«Sicuramente facciamo di tutto per evitare di rimanere “hungerflat” a pochi km dalla fine. Ciò può essere prevenuto combinando un buon rifornimento prima della gara (cena la sera prima e colazione) e ovviamente con una buona strategia di rifornimento in bici. Come sempre, il maltempo o altre circostanze avverse possono impedire di fare rifornimento nel modo corretto e quindi può succedere che alla fine un atleta debba raschiare il fondo del barile perché si sente “vuoto».

Nella tua esperienza personale, una dieta vegetariana potrebbe diventare un vantaggio nelle attività di resistenza come il ciclismo?

«È sicuramente possibile pedalare in modo ottimale essendo un ciclista vegetariano e ovviamente per non compromettere le proprie prestazioni occorre mangiare bene e in un modo adeguato, meglio ancora facendosi seguire dal proprio medico sportivo, come qualsiasi altro ciclista. Questa via non è impossibile ma non è un vantaggio e non mette l’atleta in condizioni di generare prestazioni migliori».

Un ultimo consiglio per chi è in procinto di intensificare l'allenamento in palestra. Quali integratori Enervit consiglieresti per aiutare l'organismo a sviluppare più forza e resistenza? 

«Quando ti concentri sul diventare più forte o se punti ad aumentare la massa muscolare, è importante mangiare abbastanza proteine e soprattutto dividerle durante il giorno. In questo caso, un frullato proteico o una barretta proteica potrebbero aiutare a rendere il tutto più pratico».

www.lidltrek.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il 2025 porta ottime novità per chi pedala lungo le strade cittadine e i sentieri, infatti, arrivano oggi importanti aggiornamenti con opzioni drop bar per il ciclismo ricreativo su strada...

Il marchio Formula possiede molta esperienza in tutto quello che riguarda i sistemi frenanti ed è proprio da quanto maturato con le pinze freno dedicate alla mtb che nascono le...

Sidi,  azienda leader nel mondo delle due ruote, specializzata in calzature per ciclismo e motociclismo,  presenta “Committed to Progress”, un cortometraggio che apre una finestra sull’anima dell’azienda e sul valore umano che...

Q36.5, marchio italiano leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è partner di AlUla Tour e Tour of Oman 2025. Q36.5 firma, infatti, le maglie di leader di entrambe le gare ciclistiche....

Doctorbike® presenta la prima vera novità dell’anno inserendo TREK tra i marchi disponibili nello store ed online, una mossa che permette a questo negozio di offrire agli acquirenti moltissime bici...

Factor Bikes ha annunciato la nomina di David Millar come brand director. L'ex ciclista professionista lavorerà negli uffici di Factor a Girona per assumere il ruolo di leadership strategica. La...

Galfer ha appena annunciato con grande orgoglio di aver intrapreso in qualità di sponsor ufficiale la nuova partnership con il Lotto Cycling Team per la stagione 2025. Il team affronta...

Specialized Italia ha annunciato una collaborazione esclusiva con ZeroSbatti, associazione non-profit leader nell'assistenza legale ai ciclisti coinvolti in incidenti. Questo progetto innovativo dimostra la vicinanza e l’impegno di Specialized nei...

Se, come dicono in Assos, “The future moves fast”, certo loro non restano ad aspettare e continuano a sfornare importantissime novità per la stagione 2025. Equipe RS RapidFire è il...

Canyon Bicycles, uno dei più moderni e completi marchi per bici da strada, gravel, mountain bike, triathlon e urban, e Klassmark, ente organizzatore di The Traka, una delle gare gravel...

Scicon Sports, azienda leader negli occhiali sportivi, continua a rimanere sulla cresta dell’onda a suon di soluzioni innovative, un percorso che procede spedito oramai dal 2020, anno di lancio della...

La ruota Shamal non può fare altro che riportare alla memoria pagine e pagine di storia del ciclismo, visto che è stato il primo modello a profilo alto, un prodotto...

Dal 2023, Shimano è stato il compagno costante del team e rimarrà il partner tecnico ufficiale nelle stagioni di ciclismo su strada 2025 e 2026, con l’impegno...

Tutto pronto per un evento imperdibile per gli appassionati di triathlon e sport di alto livello. Domenica 26 gennaio 2025, l'Aquamore Sport Bocconi Center di Milano ospiterà Hardskin Battle Arena,...

Non si tratta più solo di secondi guadagnati, ora nel ciclismo tutto dipende dai Watt e se più se ne hanno e meno se ne disperdono inutilmente, la strada porta...

Qualunque sia il periodo dell’anno, Livigno è il palcoscenico ideale per gli amanti dello sport. Non importa quale sia la disciplina, perché la località - coronata dagli splendidi comprensori alpini...

Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per le vostre uscite gravel, il modello Detour di CST potrebbe davvero fare...

La VF Group Bardiani-CSF Faizanè è lieta di annunciare il rinnovo della partnership con Bryton, leader nella produzione di ciclocomputer GPS, e con Ciclo Promo Components, distributore esclusivo in Italia...

Quest'anno, Cannondale ed EF Pro Cycling celebrano dieci anni di partnership, un decennio caratterizzato da vittorie straordinarie e innovazioni audaci. Per celebrare questo traguardo e dare inizio alla stagione delle...

C’è da correre, infatti, saranno solo 40 unità disponibili quelle che racconteranno la collaborazione tra AURUM, il prestigioso marchio di biciclette ad alte prestazioni, e Lightweight, azienda leader nella produzione...

Il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è pronto a conquistare nuovi orizzonti collaborando ufficialmente con l'iconico marchio di ciclismo Pinarello. Rinomato per la sua velocità e precisione in...

KOO Eyewear comunica la prosecuzione della partnership con la squadra di ciclismo su strada Red Bull - BORA - hansgrohe. Sia il brand che il team condividono un profondo ottimismo...

Si torna sempre dove si è stati bene. Vale sempre, e vale a maggior ragione in un contesto agonistico e dall’altissima componente tecnica come il ciclismo su strada, dove ogni...

È con grande orgoglio che Specialized ha appena annunciato l’arrivo delle nuove ruote Roval Traverse, un prodotto destinato ad offrire prestazioni di livello superiore e una resistenza impareggiabile a tutte...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy