UDOG, giovane e audace marchio italiano che produce ottime calzature da ciclismo, mette oggi in pre-order le nuove scarpe CENTO, un prodotto innovativo sviluppato dal team di esperti UDOG guidati dall’ottimo Alberto Fonte. La scarpa sfrutta una particolare doppia chiusura chiamata Micro Twist, un sistema che si esalta grazie al TWS 2.0, l’evoluzione del Tension Wrap System di prima generazione.
Due quadranti, grande gestione delle pressioni
I due rotori con bordo in gomma a cui è affidata la chiusura sono posti uno sulla parte centrale, direi a livello del collo del piede ed una sulla parte laterale esterna. Entrambi i rotori sfruttano forme ergonomiche per essere facilmente utilizzati, inoltre viste le dimensioni contenute in altezza riescono a dare alla scarpa un profilo più aerodinamico dando la corretta tensione ai lacci flessibili ed estremamente resistenti sceltii da UDOG.
Un sistema di chiusura a due quadranti con micro regolazioni
Il Micro Twist laterale porta in tensione una banda superiore che va a schermare bene il collo del piede, mentre il Micro Twist centrale gestisce i volume dell'area dell'avampiede tramite i tensori del sistema brevettato UDOG chiamati Tension Wrap System (TWS) qui presenti nell’ultima TWS 2.0. Il rotore centrale esercita così una pressione uniforme sul sistema TWS 2.0, agendo direttamente su un'area molto ampia della tomaia.
Comfort e prestazioni
Lo ripeto spesso, le migliori prestazioni si ottengono con prodotti in cui il discorso del comfort viene tenuto in giusta considerazione e per le scarpe CENTO la regola viene ampiamente confermata. Il piede viene avvolto e tenuto in posizione da una chiusura doppia particolarmente gestibile come richiesto dai PRO, inoltre, la tomaia sfrutta una microfibra tecnica leggera e traforata al laser in abbinamento ad aree di rinforzo realizzate in TPU per fornire sempre un ottimo supporto.
Suola rigida in carbonio
CENTO utilizza una suola ultra rigida in carbonio con un indice di rigidità di 11, una bella struttura dotata di un canale di ventilazione che corre dalla pianta al tallone. La suola presenta un'ampia piattaforma per un facile aggancio della tacchetta, regolabile su più posizioni. I dadi su cui si fissano le tacchette sono in lega di titanio e possono slittare offrendo 5 mm di regolazione in più. Infine, la suola viene perfezionata con un bel tacco, un punto stabile su cui fare affidamento come accade con le altre calzature prodotte da UDOG. CENTO sfrutta una calzata che prevede una punta ampia e un tallone contenitivo, una calzata che favorisce il comfort e mette il piene nella posizione migliore per spingere sui pedali. Con un peso di 270 grammi per il numero 42, CENTO si presenta anche come una delle calzature più complete e leggere per la prossima primavera.