Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi giorni la penisola è stata sferzata da vento e perturbazioni varie. Direi che è stata però l’occasione perfetta per mettere alla prova uno dei cycling kit proposto dai Alé, kit composto da Giubbino PR-S Sfida e dalla calzamaglia R-EV1 Speedfondo.
Sfida, traspirabilità e protezione
Il giubbino Sfida è un capo dinamico, un giubbino pensato per chi in bici ci va con un determinato piglio…direi agonistico. Il pannello anteriore gioca un ruolo determinante nel mantenimento del comfort e lo fa con un tessuto a tre strati in cui è presente un laminato antivento elastico dotato di tecnologia eVent®. Protezione dal vento e una buona traspirabilità sono elementi su cui questo prodotto fonda gran parte della sua validità, una protezione attiva basata anche sul Sistema Body Mapping messo a punto da Alé che posiziona pannelli strutturati in modo differente per raggiungere il miglio comfort di marcia. L’interno in morbidissimo e caldo pile permette una microclima ottimo, un comparto asciutto che tende ad allontanare dal corpo l’umidità in eccesso. I polsini a taglio vivo perfezionano il rapporto di continuità con i guanti, in aggiunta la lampo spalmata impermeabile e un valido trattamento dwr assicurano anche una buona protezione con tre la pioggia. Infine, tre tasche comode e una bella lunetta termica sull’interno del collo chiudono il quadro di un capo davvero ben realizzato e soprattutto ben ideato.
Speedfondo Plus, una calzamaglia decisamente sportiva
Alé ha confezionato questa calzamaglia invernale dando massima importanza al comfort. Il tessuto utilizzato è un valido Superroubaix, un tessuto che assicura calore e protezione senza mai ostacolare i movimenti. La struttura compatta del tessuto contrasta il vento e offre un leggero effetto compressivo che contrasta la stanchezza muscolare. Le bretelle zero friction sono molto sottili e ben accompagnano durante la pedalata. Il fondello 8h assicura un ottimo comfort di marcia per ore ed ore, merito di un sostengo “sincero” concesso sua una vasta superficie. Le schiume utilizzate filtrano positivamente le vibrazioni e contengono gli scossoni derivanti dal terreno. Nelle foto potete osservare bene i fori posti nell’ultimo strato di schiuma, una particolarità che migliora il comportamento dell’intero comparto nei confronti della pelle.
Un completo dinamico
La giacca Sfida veste molto aderente ed è anche leggera, un elemento che ben sia sposa con la calzamaglia Speedfondo. I due elementi non appartengono alla stessa collezione ma lavorano molto bene insieme, soprattutto quando i ritmi di allenamento restano alti. La giacca Sfida non soffre il vento ed veramente notevole quando i saliscendi si susseguono. Basta regolarsi con la zip in salita per godere di una ottima protezione in discesa. La calzamaglia Speedfondo è davvero appagante se sia cerca un capo estremamente dinamico. La sua struttura semplice e compressiva e le bretelle molto sottili la rendono aderente e piacevole sul corpo, un dettaglio positivo che si aggiunge alla protezione che resta l’ideale per resistere a temperature prossime allo zero. Alé si conferma un marchio leader nella produzione di indumenti per il ciclismo, capi lavorati e confezionati in maniera impeccabile sfruttando sempre materiali di ottima qualità.