Quando arriva il freddo il popolo dei ciclisti che resta attivo e non si concentra negli allenamenti indoor sceglie essenzialmente due vie per non soffrire il freddo ai piedi, optando così per indossare una calzatura invernale o semplici copriscarpe. Credetemi, sono due filosofie davvero diverse e chi vorrà provare una bellissima scarpa invernale per l’off-road potrà scegliere le nuove Fizik Terra Artica GTX, un prodotto ottimo che sfrutta la potente membrana GORE-TEX Koala.
Caldi e asciutti. Questo è comfort
Non mi ritengo un freddoloso, ma so che non proteggere bene le estremità ( mani, testa, piedi ) porta sempre ad un rapido raffreddamento. Sono diversi anni che affianco calzature invernali all’accoppiata scarpa/copriscarpe invernale e devo ammettere che la soluzione offre moltissimi vantaggi. Artica GTX è il solito prodotto performante sfornato da Fizik, una scarpa invernale protettiva e impermeabile che vi mette nella migliore condizione per spingere a dovere sui pedali. La membrana GORE-TEX Koala è del tutto impermeabile e permette all’imbottitura interna in pile di mantenere un calore elevatissimo. Il senso di abbellimento ai piedi resta un elemento molto positivo, merito anche della chiusura affidata alla rotella BOA® L6 dial D Fit System. La suola in nylon X5 ha come spesso accade in questi casi una rigidità pari a 5, non male davvero per una scarpa invernale votata al gravel e al fuoristrada.
La ricerca il freddoloso, l’apprezzano poi tutti
Il fuoristrada non fa sconti ed è così che fuori troviamo una solida tomaia in PU implementata con tessuto Ripstop. La caviglia viene abbracciata da un collarino imbottito e protettivo su cui viene posizionata una seconda chiusura, qui governata da un semplice ed efficace velcro. La membrana GORE-TEX Koala offre una impermeabilità totale e scherma dal freddo ma lo fa garantendo una corretta traspirabilità. È propio in questo passaggio che la scarpa invernale diventa a mio avviso uno strumento davvero potente per combattere il freddo. Infine, solidi tasselli in gomma vi assicurano tutta la stabilità che serve per affrontare i tratti a piedi e soprattutto per affinare l’abbinamento con la superficie di contatto offerta dai pedali. Terra Artica GTX è perfetta quando fa freddo ma credetemi, questo tipo di calzatura diventa comodo per una bella fetta di stagione. Se siete freddolosi e volete fare un deciso upgrade in vista del freddo e del prossimo Natale, Artica GTX