Dai ragazzi di Tubolito ci aspettiamo molto, del resto Christian Lembacher (ingegnere scientifico dei materiali) e Akos Kertesz (ingegnere meccanico), i due fondatori dell’azienda hanno praticamente rivoluzionato il mercato delle camere d’aria dopo circa 100 anni di storia! L’elastomero termoplastico utilizzato da Tubolito oggi trova nuova forma nelle nuove camere d’aria della serie “X”, praticamente imperforabili e vendute con un anno di garanzia!
Ma è vero? Incredibile
Questa non l’avevo mai letta ed è una cosa davvero strepitosa. Capita nel ciclismo che telaio, ruote o manubri siano garantiti a vita, ma una camera d’aria affiancata da una garanzia di un anno è davvero spettacolo puro soprattutto se viene prodotto per il gravel! Le ultime versioni "X" sono imperforabili, motivo per cui la versione TOURING e la versione GRAVEL, quest’ultima leggermente più leggera, vengono vendute con una garanzia e in caso di foratura entro l’anno di acquisto, il corriere recapiterà a casa di chi ha registrato il prodotto, una nuova camera, ritirando direttamente la vecchia. Infine, queste camere come le altre prodotte da Tubolito godono di una produzione decisamente sostenibile e sono riciclabili al 100%.
Più peso, ma ora non si fora
La nuova tecnologia X-Tubo è stata sviluppata da Tubolito per ottenere la massima sicurezza nei confronti di vetri, spine, chiodi e altri oggetti appuntiti e si dimostra all’altezza anche in caso di pizzicatura. In particolare, la versione X-Tubo -CX/Gravel-All si più montare su pneumatici da 32mm fino a 50mm e ha un peso di 131g con valvola da 60mm ( questa la potrete scegliere di colore nero o arancio ). Un prodotto come questo fa direttamente competizione al sistema tubeless con la praticità che solo la camera d’aria può offrire, inoltre, nonostante pesi circa 80 grammi in più della versione Gravel di Tubolito, occupa sempre meno spazio di una tradizionale camera in butile. Lo so, molti penseranno che i 29,95€ necessari per portarsi a casa questa camera d’aria siano molti, ma vi invito a fare due conti, sommando il prezzo dei sigillanti e il costo per la manodopera necessaria per preparare un copertone tubeless. A breve le testeremo per voi, quindi aspettatevi aggiornamenti, spero entro l’anno!