Gli occhiali Donzi di Assos si posizionano con ambizione nella fascia premium e lo fanno con caratteristiche di grande qualità. Il design scelto da Assos rompe con lo schema adottato in passato mentre le lenti Spektra si distinguono per via della nitidezza e la definizione offerta, insomma, questi occhiali si propongono a chi desidera sempre il massimo in termini di prestazioni.
Lente ampia, campo visivo esteso
Quando si corre i dettagli sulla strada contano, così come contano i movimenti di chi ci sta accanto o comunque intorno. Chi corre sa che il colpo d’occhio è fondamentale e per mettere gli occhi nelle condizioni di offrire il massimo deve puntare su occhiali speciali, proprio come questi Donzi. L’altissima qualità delle lenti SPEKTRA ( Categoria 3 e prodotte in Italia ) permette massima definizione e una notevole profondità di campo.
Il contrasto è deciso e la percezione dei colori appagante tanto che a mio parere è un vero piacere guardarsi in giro indossando questi occhiali. La lente WodooBlue vi permette di pedalare in scioltezza anche nel sottobosco o appena dopo il tramonto, offrendo sempre una adeguata protezione in caso di forte illuminazione. La protezione UV al 100% è garantita e gli occhi possono sempre mantenersi riposati e pronti. Il sistema Kratecooler ( i sei fori rotondi sulla parte alta delle lenti ) assicurano la corretta ventilazione e un buono scambio d’aria anche nelle giornate più calde. I trattamenti applicati alle lenti assicurano prestazioni di ottimo livello, quindi sporco e sudore tendono a scivolare via mentre basta passare un po’ d’acqua per farle tornare pulite.
Un telaio leggero, astine sottili
Il telaio realizzato in TR90 spicca per resistenza e leggerezza mentre i terminali in megol si possono modellare secondo le proprie esigenze e lo stesso vale per il nasello. Il design squadrato delle astine ben si sposa con quello del frame che lascia libera la lente nella sua parte inferiore a beneficio di una visione periferica che non trova ostacoli.
Perfetti nelle giornate con tanto sole, anche quando il vento è forte.
Gli occhiali Donzi sono ottimi nelle giornate di sole e garantiscono sempre una completa protezione per gli occhi, anche quando il vento è forte. Gli ho abbinati facilmente a diversi caschi che ho in prova e non ho mai rilevato alcuna incompatibilità. Penso che gli occhiali Donzi si posizionino senza difficolta tra i migliori prodotti in circolazione, merito della solita accuratezza con cui Assos concepisce i suoi prodotti. Metteteli alla prova, eleganza e prestazioni eccellenti non mancano affatto.
Tre versioni, tre scelte diverse
I nuovi occhiali Donzi sono disponibili in tre opzioni diverse, due modelli dedicati a chi pedala prevalentemente in ambienti particolarmente luminosi e un modello con lente fotocromatica.