Si sa, arriva il Giro e il popolo ciclistico italiano si desta, nulla di più bello. Arriva il Giro e si respira la bella stagione e tutti ci accorgiamo di quanto sia bella la nostra penisola. In pratica, il Giro d’Italia è in questa stagione un accento rosa che mette in risalto la bellezza, un po’ come accade nell’edizione speciale delle KR0 Giro d’Italia, le calzature top di gamma di DMT dotata di una grafica e di una colorazione fortemente ispirate alla nostra gloriosa corsa a tappe.
Engineered Knit 3D, l’innovazione non si nasconde
Il modello KR0 viene realizzato con l’innovativa tomaia in maglia, quella creata ad arte tramite la tecnologia Engineered Knit 3D nata dalla ricerca DMT. L’intera tomaia viene dotata di spessori adeguati e di segmenti in cui ventilazione, morbidezza e contenimento non sono mai stati così ben raccordati. A completare la parte superiore della calzatura ci pensa la doppia chiusura Boa® Li2 con rotelle in leggerissimo alluminio.
La linguetta integrata ha il grande merito di andare a perfezionare una calzata davvero ottima in cui anche la zona del tallone ha un compito importante, ovvero quello di andare ad “accudire” questa parte così delicata del piede. Le due rotelle Boa® sono perfettamente nel loro funzionamento e assicurano un fit incredibile. Le asole in cui scorrono i cavi del sistema Boa® sono ancorate ad una fettuccia indeformabile che si dirige direttamente verso la suola, una costruzione che permette un coinvolgimento solidale di diverse parti della calzatura. DMT è arrivata a questo grande risultato lavorando a stretto contatto anche con i corridori del World Tour, tra cui l’ambassador storico Elia Viviani.
Una suola unica, prestazioni elevate, ventilazione super A tanta qualità a livello di tomaia segue una suola in carbonio SL strepitosa dotata di ben quattro prese d’aria, elementi che non indeboliscono affatto la struttura portando ai massimi livelli la ventilazione. Tacco e puntale sono due elementi integrati correttamente nella parte in carbonio a livello di design e lo stesso discorso vale per la loro funzionalità.
Un inno al Giro, operazione grafica piacevolissima
Dal punto di vista della grafica e dei colori a mio parere il risultato non si discute, DMT centra l’obiettivo creando una edizione limitata dedicata al Giro d’Italia raffinata e particolare. Nella sua semplicità questa grafica fa emergere le lavorazioni messe a punto dall’azienda, l’ottima tomaia, la suola, infine le funzionali rotelle Boa® Li2 nella versione in alluminio, le mie preferite in assoluto.
La calzata offerta dalle KR0 è avvolgente dalla punta fino al collo del piede e la ventilazione è sempre più che adeguata, anche nelle calde giornate. La chiusura Boa® organizzata in due quadranti assicura un avvolgimento equilibrato e privo di carichi, una sensazione di comfort che accompagna tutta la tomaia. La suola è semplicemente granitica, leggera e bella da vedere, difficile immaginare di meglio se si ambisce ad un prodotto iper sportivo. Queste KR0 Giro d’Italia sono scarpe vere in grado di offrire moltissimo e si confermano molto più di un semplice oggetto celebrativo.