La Granfondo BalatonFondo nasce per commemorare la "Big Start" del Giro d'Italia 2022 in Ungheria, un grande evento che in questo Paese non vogliono assolutamente dimenticare. I partecipanti potranno percorrere esattamente le stesse strade affrontate da corridori nella seconda tappa del Giro, per intenderci, quella vinta da Mark Cavendish a Balatonfüred. La strada ovviamente sarà completamente chiusa al traffico, la situazione migliore per gustarsi tutto nella massima sicurezza.
Due percorsi, una granfondo e una mediofondo
La prima Granfondo BalatonFondo si terrà lunedì 1° maggio 2023, con partenza dal capoluogi Balatonfüred, posta sulla sponda nord del lago Balaton. La distanza della manifestazione è di 140 km, un percorso ben studiato che attraversa il pittoresco paesaggio del Balaton Uplands National Park per un totale di 1.500 metri di dislivello. Lo stesso giorno si terrà anche la Mediofondo BalatonFondo, un bel percorso di 60 km che partirà sempre dalla stessa Balatonfüred ma con 800 metri di dislivello.
Ciclismo e promozione del territorio, un solida unione
L'obiettivo dell'evento è offrire ai ciclisti ungheresi e stranieri l'opportunità di gareggiare su percorsi di rara bellezza, un’ottima occasione per promuovere il territorio attraverso il ciclismo, uno sport decisamente immersivo nel paesaggio. Gli organizzatori prevedono 1.500-2.000 corridori per questa prima edizione, una manifestazione che si ripeterà in futuro per celebrare la partenza del Giro d’Italia 2022 e per consentire ad un numero sempre più alto di persone di conoscere le meravigliose montagne del Balaton.