MAXXIS considera il modello High Road un copertoncino per tutte le competizioni, insomma, un prodotto che può decisamente fare bene su diversi tipi di terreno. Lo ho provato per voi nella misura 25-622, un vero inno alla rapidità.
Mescola full-silice, tanto grip quando serve
La mescola fa sempre la differenza, una regola a cui non sfugge questo High Road, un copertoncino con il vizio della velocità. La nuova mescola full-silice HYPR Compound ha permesso a questa nuova versione di fare un balzo in avanti rispetto alla precedente versione, infatti, la stessa MAXXIS riferisce che questa produce una ridotta resistenza al rotolamento ( -16% ) e aumenta il grip in ogni condizione ( +23% ), anche in condizioni bagnate. I tecnici assicurano anche una maggiore longevità del prodotto, un aspetto che vi permette di tirare molti km in tutta sicurezza.
Anche se è solo un 25, è comodo
Sì, comodo, intendo proprio dire questo. Ho montato gli High Road da 25 sulle URSUS TC67, delle ruote ad alto profilo veramente veloci e nonostante la loro rigidità il comfort non è mai venuto meno. Non riporto sensazioni simili a quelle garantite da un 28, ma ci avviciniamo molto. La carcassa in Nylon da 170TPI fa un ottimo lavoro in termini di flessibilità mentre il nuovo strato antiforatura ZK posto nel centro dello pneumatico assicura ottime performance, superiori allo strato K2 utilizzato in precedenza. Il mio rapporto con MAXXIS è decisamente fortunato, ho spesso buttato via i copertoncini consumati senza mai rimediare forature. Nonostante tutto mi capita di rimuovere dagli strati superficiali piccole schegge di vetro, anche di buona lunghezza ma ben respinte dallo strato ZK.
Ottimo rotolamento, sono velocissimi
I tecnici hanno decisamente prodotto una buona mescola, ottima a livello di grip in curva e in frenata ma anche pazzesca a livello di rotolamento. Ho utilizzato nelle varie uscite sempre una camera d’aria in TPU, ma la rigidità di questo materiale non ha intaccato minimamente il comfort di marcia. A livello di deterioramento, stimo che gli High Road possano arrivare anche a 3000km in buono stato, ma la logica vuole che se gli utilizza per correre possa cambiarli anche prima. Sul bagnato le prestazioni si affiancano a quelle dei migliori competitor, confermando che questo prodotto per quanto mi riguarda si piazza decisamente tra i primi 5 copertoncini tradizionali in commercio destinati alle corse. Come sempre MAXXIS è distribuito da Ciclo Promo Components.